Coop alla conquista della Sardegna

Accordo di master franchising per "Nord Ovest", ortofrutta a filiera corta

Coop alla conquista della Sardegna
Diciotto punti vendita a nuova insegna da venerdì scorsi cui se ne aggiungeranno altri 17 nel corso del mese: è il risultato dell’accordo di master franchising tra Coop Consorzio Nord Ovest e Sardegna Più, che gestisce gli store DiSardegna. Sottoscritta il primo febbraio e ora pienamente operativa, l'intesa coinvolgerà in questa prima fase 35 punti vendita sull’isola.

Per Coop si tratta di un’ulteriore esperienza di master franchising dopo quelle avviate in Calabria e in Puglia da Coop Alleanza 3.0. La partnership con il gruppo Sardegna Più consentirà di estendere la presenza su un territorio dove fino ad ora l’insegna è stata presente solo nell’oristanese con i negozi di Coop Allevatrici Sarde, mentre la controparte potrà appoggiarsi e collaborare con un’insegna leader della grande distribuzione, inserendo nel proprio assortimento circa 1.200 prodotti a marchio Coop, usufruendo dei servizi commerciali e del mercato della cooperativa. A questi si affiancheranno i prodotti già commercializzati dal gruppo isolano con particolare attenzione alle specialità del territorio sardo. 



I prodotti ortofrutticoli vengono acquistati per il 75% dalle produzioni italiane e isolane, anche al fine di garantire un grado di freschezza elevato una volta arrivati nel punto di vendita e molto spesso provengono da filiere isolane corte, quasi a km zero. 

Entrambe le realtà sottolineano la natura strategica dell’accordo e la volontà di rafforzare la collaborazione nel tempo al fine di potenziare la presenza di Coop nell’isola. Sardegna Più inoltre adotterà le policy di sostenibilità, accessibilità e convenienza tipiche di Coop. A cura del gruppo Sardegna Più, a partire dalle prossime settimane sono previsti i cambi di insegna e le modifiche agli allestimenti interni dei punti vendita.



Sardegna Più è un centro distributivo operante a Villacidro su una piattaforma che si estende su 100mila metri quadri, di cui 37mila mq di superficie coperta destinata a deposito e, in parte, a uso uffici. Offre servizi e merci (ortofrutta compresa) a una platea di 150 supermercati DiSardegna dislocati in tutto il territorio isolano, per un volume di affari generato che si attesta a 115 milioni di euro (dato 2019).  

La struttura commerciale di Sardegna Più si compone di sei buyer che si occupano ciascuno di comparti precisi: la drogheria alimentare, i prodotti del cura casa e persona, i freschi, l’ortofrutta, le bevande e i surgelati, e che complessivamente gestiscono un assortimento di oltre 7.600 referenze:  5.500 movimentate presso la piattaforma di Villacidro, 1.200 di prodotto a marchio Coop, 100 prodotti riconducibili alla categoria dei primi prezzi, 1.500 riconducibili ai fornitori gestiti in rifatturazione. Dal 2014 sino al 31 gennaio 2020, aveva già sviluppato una collaborazione con il Gruppo Pam.

Copyright 2020 Italiafruit News