Ortomercato di Milano, prezzi giù con poche eccezioni

Ortomercato di Milano, prezzi giù con poche eccezioni
La settimana compresa tra il 15 giugno e il 21 giugno, con un aumento del +7% degli ingressi rispetto alla precedente rilevazione, registra il numero di accessi più alto da inizio anno. Il dato complessivo infatti conta 23.946 unità, con un forte aumento del dato relativo agli acquirenti (in particolare ambulanti, commercianti all’ingrosso e dettaglianti) che segnano 7.000 ingressi settimanali (+18%). In leggero calo invece gli acquirenti privati con 1.165 accessi (-15%).

Andamento dei prezzi
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli sono in generale stabili anche se la variabile metereologica continua a provocare dei diffusi abbassamenti di prezzo. Nel comparto frutta, si segnala soprattutto la riduzione delle quotazioni di fragole (-6%), pesche (-8%) e albicocche (-8%). Nessun aumento da registrare.
Nel comparto verdura aumenta solo la quotazione delle carote (+25%) mentre a scendere sono i peperoni (-17%), il pomodoro ciliegino (-12%), le zucchine verdi scure (-11%) e l’anguria (-11%).
Per quanto riguarda l’ittico, poche variazioni nella settimana in esame. Gli unici aumenti nel fresco si registrano per seppia (+24%) e sogliola (+7%). Nel congelato invece scendono le quotazioni di calamaro (-17%) e mazzancolla tropicale (-15%).

Misure di sicurezza
In conformità alle disposizioni normative, Foody Mercato Agroalimentare Milano, prosegue con la distribuzione gratuita di mascherine di protezione presso il presidio dell’autoambulanza ubicato all’interno del Comprensorio, dove è altresì possibile effettuare la misurazione della temperatura corporea. Sono mantenute in vigore anche tutte le misure straordinarie di controllo degli accessi e il presidio igienico sanitario:
  • accesso di mezzi, persone e merci esclusivamente a soggetti con Titolo Identificativo; 
  • flussi in entrata regolati per evitare ogni assembramento; 
  • svolgimento esclusivo di attività essenziali per il mercato e la logistica alimentare; 
  • rafforzamento dei presidi igienico sanitari con presenza fissa di personale medico sanitario e veterinario;  
  • igienizzazione e sanificazione straordinaria delle aree mercatali;
  • obbligo degli operatori di osservare regole comportamentali che agevolino il funzionamento, la pulizia dei luoghi, la sicurezza igienica ed il controllo del Mercato. 

Fonte: Ufficio stampa Foody Mercato Agroalimentare di Milano