Tesco, effetto Covid: fatturato in crescita e boom online

Tesco, effetto Covid: fatturato in crescita e boom online
Tesco ha riportato un trimestre di forte crescita delle vendite, poiché gli acquirenti continuano ad acquistare la maggior parte del loro cibo nei supermercati durante la crisi di Covid-19.

Nella sua dichiarazione commerciale del primo trimestre, Tesco ha registrato vendite per 12,2 miliardi di sterline (circa 13,4 miliardi di euro), con un aumento del 8,2%. Le vendite online sono aumentate del 48,5% in quanto il supermercato ha raddoppiato le sue capacità online in sole cinque settimane, con una capacità che è passata da 600.000 a 1,3 milioni di slot alla settimana.

L'amministratore delegato Dave Lewis, tuttavia, ha avvertito che i costi per adeguarsi alle sfide di Covid erano significativi e sono stati solo parzialmente compensati dall'aumento dei volumi.

Tesco ha intensificato la sua concorrenza con i discount durante il periodo, lanciando l'iniziativa "Aldi Price Match" a marzo. Lewis ha detto che ha portato a guadagni netti da Aldi a Tesco per la prima volta in oltre un decennio.

L'attenzione alla disponibilità e ai prezzi bassi di tutti i giorni ha visto scendere i livelli promozionali dal 28 al 14%, con una significativa attenzione da parte del cliente sugli articoli essenziali durante il blocco.

"Sebbene qualsiasi previsione sia intrinsecamente incerta, sulla base dell'ipotesi di un continuo allentamento delle restrizioni di blocco nel Regno Unito, la nostra attuale aspettativa è che l'utile operativo al dettaglio nell'anno in corso sarà probabilmente ad un livello simile al 2019/20 su una continua base operativa ", ha concluso Lewis.

Fonte: Fruitnet