A Giffoni nasce il Polo nazionale della nocciola

A Giffoni nasce il Polo nazionale della nocciola
A Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, oggi è un giorno importante. Nel pomeriggio, infatti, è in programma la posa della prima pietra per il Polo nazionale della nocciola e della frutta in guscio Made in Italy.

Verrà infatti aperto il cantiere per il nuovo impianto del gruppo Soleo, un'opera da quasi sette milioni di euro inserita in un contratto di filiera supportato dal Ministero dell'Agricoltura e cofinanziato dalla Regione Campania. L’opificio industriale sorgerà su un’area di oltre 10mila metri quadrati. Tra manodopera ed indotto si prevedono almeno cinquanta assunzioni. Il progetto coinvolgerà diverse imprese della Sardegna, Puglia e Campania per la produzione e trasformazione di frutta in guscio il cui soggetto proponente è la Rete innovazione agricola e il soggetto promotore Agrocepi.

Il gruppo Soleo srl, presieduto da Francesco Casillo e diretto da Salvatore Ranieri, rimarca che l’impianto del Polo Nazionale della nocciola e della frutta in guscio diventerà un volano di sviluppo agricolo di grande prestigio per gli stessi produttori, associazioni e Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni.



Fonte: Agrocepi