eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 5 agosto 2020


Si aggrava la crisi della Gdo, vendite in calo del 5,4%

La crisi della Gdo si aggrava. Dal 20 al 26 luglio il calo delle vendite è stato del 5,46%, un crollo che segna il settimo ribasso settimanale consecutivo

La situazione è particolarmente preoccupante anche perché il giro d’affari è in costante discesa nonostante la maggior parte degli italiani non siano andati in vacanza all’estero e abbiano dunque continuato a fare la spesa nei supermercati del Belpaese. Il mancato arrivo dei turisti stranieri non ha lo stesso peso, perché più che sul fatturato della Gdo va ad impattare su quello della ristorazione.

Nei sette giorni in esame nessuna macro-area è stata risparmiata. Il Nord-ovest ha lasciato per strada il 5,03%, il Nord-est il 4,79%, il Centro il 6,08% e il Sud il 6,30%. Lungo tutto lo stivale quindi i consumatori stanno tagliando la spesa. Il bilancio del mese di luglio è ora un pesante -3,23%, mentre il progresso dall’inizio dell’anno resta un corposo 2,30%, che diminuisce però di settimana in settimana. Per gli operatori del settore il boom di vendite fatto registrare durante il lockdown è ora soltanto un lontano ricordo.


Fonte: Repubblica.it


Leggi altri articoli su:

Gdo

Altri articoli che potrebbero interessarti: