«Uva, Italia e Red Globe le nostre punte di diamante»

La campagna siciliana procede con le due varietà. La Sublime: vigneti quasi a regime

«Uva, Italia e Red Globe le nostre punte di diamante»
Nei prossimi giorni entrerà nel vivo la campagna siciliana delle uve da tavola Italia e Red Globe, le due varietà di punta delle produzioni coltivate e commercializzate dall'azienda La Sublime Srl, con sede a Canicattì, in provincia di Agrigento. 

"I primi stacchi nei vigneti di Palma di Montechiaro, Licata e zone limitrofe sono iniziati poco prima di Ferragosto", conferma a Italiafruit News Antonio Cannizzo, uno dei responsabili dell’azienda che commercializza i propri prodotti specialmente in Italia, Francia e Svizzera. 

"In generale, quest'anno l'uva del nostro areale presenta un ottimo colore e tanta dolcezza, con un grado brix molto elevato, grazie alle condizioni climatiche favorevoli di questi ultimi mesi. Anche i grappoli e le bacche di Italia e Red Globe sono quindi contraddistinte da ottime caratteristiche qualitative", prosegue.


Uva Italia La Sublime, vigneto al primo anno a frutto (foto del 17 agosto)

"Adesso ci siamo mettendo in carreggiata, nel senso che a partire da questo weekend gli impianti delle due cultivar entreranno a regime e saremo quindi pronti per servire i mercati con ampie quantità, in attesa delle produzioni tardive di Canicattì che inizieremo a staccare nella seconda metà di settembre".

"In questo mese di agosto, le richieste di uve da tavola sono state un po’ sottotono per via delle vacanze estive. La Francia è stato forse il Paese più attivo. Per questo - conclude Cannizzo - riteniamo e speriamo che dalla prossima settimana, non appena tante famiglie torneranno dai luoghi di villeggiatura, le vendite potranno aumentare sensibilmente".


Antonio Cannizzo con un grappolo di uva Vittoria a fine giugno

Nella foto di apertura: uva Red Globe La Sublime, vigneto al primo anno a frutto (foto del 24 agosto)

Copyright 2020 Italiafruit News