eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

Mandorle martedì 1 settembre 2020


I predoni della mandorle

Caccia alla mandorla in Puglia e in campo arrivano i predoni. Squadre organizzate di malviventi che mettono in atto furti o vere e proprie rapine. Come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno il fenomeno inizia a ripetersi spesso. Troppo spesso. E i produttori sono molto preoccupati, soprattutto per la loro incolumità, oltre che per i danni subiti.

"I nostri associati riferisocno di non sentirsi più padroni dei propri terreni", racconta al quotidiano Ezio Liantonio, presidente della Coldiretti di Palo del Colle. "Probabilmente le guardie campestri sono sotto organico. I carabinieri fanno tutto ciò che possono. Nelle campagne spesso circolano bande di delinquenti e qualcuno li incontra con i passamontagna. Non è nemmeno facile identificarli".



I problemi di sicurezza nelle campagne pugliesi sono noti. Dai furti di macchinari si è passati a quelli dei prodotti ortofrutticoli di più alto valore e la minaccia è sempre più alta. Quest'anno la produzione di mandorle non è particolarmente elevata e il raccolto è prezioso. "Sta diventando una situazione insostenibile - continua il racconto di Liantonio - Un tempo chi rubava, dopo il furto fuggiva e non si faceva più vedere. Oggi si ripete lo stesso furto a distanza anche di poche ore. I ladri sono scatenati: noi pensiamo solo a lavorare, loro solo a rubare i prodotti del lavoro di molti colleghi".

Dalle testimonianze rese alle forze dell'ordine, emerge un vero e proprio modus operandi delle bande specializzate nei furti di mandorle. C'è sempre un elemento del gruppo armato, spesso gli operai intenti alla raccolta vengono minacciati. Visti i ripetuti furti i produttori hanno chiesto incontri con i Prefetti per affrontare la problematica. Nel frattempo c'è chi si organizza da solo e promuove ronde di sorveglianza nei mandorleti.

Copyright 2020 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: