Nasce «Io Coltivo Italia»,un progetto di agricoltura 4.0

Nasce «Io Coltivo Italia»,un progetto di agricoltura 4.0
Qualità, sostenibilità, italianità, sono alla base del progetto “Io Coltivo Italia”, che promuove un moderno ritorno alla terra nel rispetto di valori inviolabili, per un’agricoltura sana e naturale.

La qualità e la genuinità di prodotti italiani coltivati in maniera tradizionale e trasparente, la garanzia di tracciabilità e di eccellenza organolettica grazie ad una innovativa tecnologia, la possibilità di seguire in tempo reale la crescita dei frutti della terra che si potrà poi acquistare tramite App, questo e molto altro è Io Coltivo Italia! 



Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno “ritorno alla terra 4.0" per un’economia sostenibile e di qualità. Grazie ad una apposita piattaforma (io-coltivo-italia.web.app) sarà possibile aderire e adottare un lotto di 50mq di terra, seguendo la crescita dei prodotti attraverso delle telecamere che ne riprenderanno i processi lavorativi.  

A garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente “naturali” sarà la tecnologia BluDev®, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre, l’origine, il tipo ed il carattere. Grazie a BluDev®, infatti, sarà possibile creare una “bio-impronta digitale” per ogni prodotto in grado di diventare un identificatore univoco e poter gestire tutte le informazioni  sfruttando i paradigmi della blockchain (distribuzione, sicurezza, immutabilità).
Le informazioni di origine, tipo e carattere sono acquisite attraverso un processo di campionamento del prodotto di base mediante dei dispositivi di scansione fisico-chimica (Bio Scan) che consentono l’acquisizione di una matrice molecolare complessa che diventa per il sistema BluDev® la base d’informazione per la creazione dell’impronta digitale. 



I prodotti potranno essere ordinati tramite l’App e sarà possibile riceverli a casa. Io Coltivo Italia vuole creare comunità attorno all’agricoltura in modo sostenibile, garantendo qualità e italianità sulle tavole dei consumatori. 

Fonte: Io Coltivo Italia