Kanzi: 23mila tonnellate raccolte, cresce il biologico

Kanzi: 23mila tonnellate raccolte, cresce il biologico
È partita sotto i migliori auspici la campagna di Kanzi®, la mela Club prodotta in Italia dai consorzi Vog e Vi.p., che ha sedotto i consumatori grazie alle sue peculiarità: la vivace colorazione rossa, croccantezza e succosità della polpa, nonché il grande equilibrio fra dolcezza e acidità.
 
Quest’anno i quantitativi raccolti in Italia si attestano a poco più di 23.000 tonnellate, con una qualità complessiva di buon livello e una pezzatura media superiore rispetto a quella dell’anno scorso. Il calibro, anche a livello europeo, si attesta sui valori tipici per le mele Kanzi®, 65-85mm. L’Italia è stato il primo Paese a iniziare la raccolta a metà di settembre nei meleti dell’Alto Adige / Südtirol dei due consorzi.  


 
“La campagna commerciale è iniziata in modo vivace nella terza settimana di settembre - commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite del consorzio Vog - Siamo sicuramente soddisfatti di questo primo inizio che conferma l’ottima accoglienza che ormai i consumatori riservano a Kanzi®, una mela che ha caratteristiche organolettiche distintive e sempre più amate non solo in Italia e Spagna, ma anche nel resto dei mercati nei quali siamo presenti”. 
 
Tra le peculiarità del nuovo raccolto vi è anche la presenza di un quantitativo più consistente di mele biologiche che quest’anno si stima raggiungerà 1350 tonnellate. “I consumatori sono sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale e del benessere, sia personale che del pianeta: il biologico fa parte di questo comune sentire ed è ormai entrato a far parte stabilmente delle abitudini alimentari - conclude Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vi.p. - La decisione di incrementare anche la quota di mele Kanzi® biologiche va in questa direzione e siamo certi che verrà apprezzata dal mercato”.   
 
Durante l’annata 2020/2021 sono previste diverse attività rivolte al consumatore finale, a partire dalla campagna di comunicazione di inizio stagione che entra nel vivo nel mese ottobre in tutta Europa. Se le degustazioni in-store sono limitate a causa delle norme per il Covid-19, quest’anno saranno i canali digitali – social media, Youtube e Google – ad essere protagonisti di una campagna che intende evidenziare il grande lavoro svolto in campo dai produttori Kanzi®, per ottenere ogni anno mele dalle caratteristiche distintive.

Fonte: Ufficio stampa Kanzi