Meloni, Gruppo Mundial e Basf rinnovano l'accordo

Meloni, Gruppo Mundial e Basf rinnovano l'accordo
E’ stato finalizzato con successo nei giorni scorsi a Licata, in provincia di Agrigento, l’accordo tra i soci e consorziati del Gruppo Mundial e Basf Vegetable Seeds: anche per i prossimi tre anni sarà il consorzio ad avere la concessione di utilizzo, in esclusiva, di varietà d’eccellenza di melone a marchio Nunhems come il già noto Red Falcon F1, il precoce Saetta F1 e il medio tardivo Red Lion F1



L’importante realtà siciliana costituita da nove aziende, leader in Italia nel settore dei meloni, coltiverà quindi in esclusiva per altri tre anni nell’areale siciliano la gamma di Nunhems, ampliata con le due novità Red Lion F1 e Saetta F1. Con Red Lion F1, Nunhems si pone l’ambizioso obbiettivo di migliorare ulteriormente la varietà leader nel mercato, Red Falcon F1. Quest’ultimo - grazie alle favorevoli condizioni climatiche del Sud Est della Sicilia raggiunge caratteristiche organolettiche e qualitative davvero eccezionali - viene infatti già prodotto in esclusiva dai soci del Consorzio e commercializzato con il marchio Mundial.

Coop Chiaramonte, Fruttomania di Palma di Montichiaro (Ag), Cooperativa San Tommaso, Master Fruit, Orto Big, Salfrutta, Società Agricola Semplice G.R.A.L. e La Nuova Falconara srl di Licata (Ag), oltre a Fonteverde di Ispica (Rg), continueranno quindi a essere i produttori in esclusiva dei meloni Red Falcon F1, Red Lion F1 e Saetta F1, le cui caratteristiche d’eccellenza sono, tra le altre, il gusto inconfondibile dato dall’elevata dolcezza, la polpa croccante e compatta di colore arancio vivo e la prolungata shelf life.


I soci del consorzio Mundial

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo - dichiara Antonio Tribastone, responsabile vendite melone Basf per la Sicilia - che prevede la fornitura in esclusiva delle nostre varietà. La collaborazione avviata con il Consorzio Mundial prosegue e alimenta le sinergie tra produzioni di eccellenza del Sud Italia e realtà leader come la nostra. In molti hanno iniziato a ordinare e sono previsti numerosi trapianti già dai primi di dicembre. Nel 2020 sono stati oltre 1000 gli ettari messi in produzione - conclude Tribastone - Siamo leader in Sicilia nel mercato della fascia a lunga conservazione”. 

Nel 2021 verranno coltivati anche il precoce Saetta F1 e il medio tardivo Red Lion F1: due nuove varietà di melone molto simili al Red Falcon F1, caratterizzate entrambe da buona pezzatura, elevato grado brix, pasta rossa e decisa “retatura” della buccia all’esterno. Con una più ampia gamma di tolleranze, compresa quella all’oidio, sono state pensate per coprire tutto il periodo produttivo grazie ai loro diversi tempi di maturazione. Saetta F1 in particolare è degno di nota per via della grande precocità. 
Dopo oltre dieci anni prosegue quindi il rapporto di collaborazione tra Basf Vegetable Seeds e il Consorzio Mundial. 

(In apertura Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial)

Fonte: Ufficio stampa Nunhems