Patate al selenio, Apofruit investe in Sicilia

Scelte le varietà che occuperanno 35 ettari, mentre altri 10 saranno dedicati alle novelle

Patate al selenio, Apofruit investe in Sicilia
Patata al Selenio, in Sicilia Apofruit Italia punta sulle varietà Bellini e Soprano: è quanto emerso nell'incontro che si è tenuto recentemente a Siracusa alla presenza dei produttori isolani. Organizzato dal Consorzio della patata italiana di qualità, è stato un momento di bilancio e di programmazione. Le due cultivar hanno dalla loro il rendimento elevato, che garantisce le migliori pezzature, e si sono confermate inoltre particolarmente consone agli standard organolettici richiesti.



La pianificazione 2021 in termini di superfici nell’areale siciliano - che fa capo allo stabilimento Apofruit di Donnalucata - prevede 35 ettari per i tuberi al selenio cui vanno aggiunti 10 ettari di novelle che maturano nel periodo primaverile allungando così la campagna.

La coltivazione di patate al Selenio è normata da un contratto con indicazioni precise per garantire il rispetto delle normative vigenti in termini di tracciabilità e il disciplinare per la certificazione con i trattamenti previsti. La patata arricchita al selenio - ricorda Apofruit nella newsletter aziendale - è prodotto altamente digeribile, ricco di amidi, vitamine e sali minerali e, soprattutto, ha un’azione antiossidante proprio in virtù dell’arricchimento al selenio.