Campagna ostica per gli ortaggi di Aop Luce

Male le lattughe, alti e bassi per le zucchine, esordio promettente per il cavolo nero pontino

Campagna ostica per gli ortaggi di Aop Luce
Male le lattughe, alti e bassi per le zucchine, esordio promettente per il cavolo nero: questo, in sintesi, il trend della campagna delle orticole invernali della piana di Fondi per Aop Luce. “Siamo in raccolta con la gamma delle lattughe, zucchine chiare con e senza fiore e abbiamo lanciato una novità nel nostro assortimento, il cavolo nero”, spiega il presidente Felice Petrillo. “Per le lattughe la raccolta è iniziata i primi di novembre, in linea con lo scorso anno; le quotazioni sono state basse fin dalle prime battute e non si sono mai riprese. Anche adesso, con il clima più rigido, non siamo riusciti a far decollare i prezzi, più bassi di 20 centesimi circa il chilo rispetto alla media di periodo”. 



“La produzione - aggiunge Petrillo - è di ottima qualità per tutta la nostra gamma di insalate, principalmente trocadero, gentilina e romana, e la quantità è abbondante, probabilmente eccessiva in relazione a quanto il mercato è in grado di assorbire in questo periodo: i consumi infatti non decollano. Saremo in raccolta fino alla fine di marzo e speriamo che per allora la situazione possa migliorare”.

Andamento altalenante invece per la campagna della zucchina chiara, con e senza fiore. Se la situazione tra ottobre e novembre era stata abbastanza stabile, con volumi scarsi e prezzi dignitosi, evidenzia Aop Luce, la commercializzazione a dicembre è stata lenta e non facile fino a poco prima di Natale, unico picco positivo del mese per poi crollare nuovamente fino ad una decina di giorni fa. “Siamo ripartiti ora con la produzione di Fondi e Sperlonga con buone quotazioni, complice il clima freddo e umido che ha ridotto i volumi disponibili e l’assenza di importanti sovrapposizioni con altri areali produttivi se non con la Sicilia per la zucchina chiara senza fiore”, si sottolinea da Luce. 

Felice Petrillo 

“In termini qualitativi, stiamo riscontrando alcune problematiche di tenuta dei fiori a causa dell’umidità delle ultime settimane di pioggia eccessiva, ma dovrebbero risolversi nel breve periodo. Se tutto procederà regolarmente, i volumi di questa referenza andranno via via aumentando fino a fine primavera”. 

Negativo per tutto l’autunno, invece, l’andamento della zucchina scura, “principalmente a causa della sovrapproduzione spagnola e siciliana; solo negli ultimi giorni si registra un miglioramento provato dal calo dei volumi disponibili”.

Quest’anno l’Aop ha introdotto per la prima volta nell’assortimento il cavolo nero, considerato superfood per la sua ricchezza di vitamine, minerali ed antiossidanti, che si sta facendo spazio nello scenario nazionale: “La raccolta si è concentrata tra novembre e gennaio e avremo ora un breve vuoto di un paio di settimane per ricominciare a febbraio; la nostra produzione rimane ancora limitata a 5 ettari e ciò ci ha permesso di gestirla in maniera ottimale. I prezzi si aggirano sui 70-80 cent il kg in magazzino”.