Dole, banane e ananas per il benessere

Dole, banane e ananas per il benessere
La correlazione tra benessere fisico e mentale è nota: mens sana in corpore sano dicevano i latini. Ma siamo sicuri di saperci prendere cura anche della nostra mente come facciamo del nostro corpo?
Raggiungere un equilibrio tra testa e fisico è il segreto per una vita attiva e longeva, giacché aiuta a vivere in maniera serena ed equilibrata e ad affrontare anche i momenti più difficili.
Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, propone alcuni consigli sulle attività per stimolare la mente e i cibi più corretti per nutrirla e mantenerla giovane.

Il cervello va allenato!
Il cervello è un muscolo e come tale va allenato costantemente: prendere nota dei ricordi e ascoltare con attenzione aiuta a farlo lavorare con costanza. Anche imparare una nuova lingua o una nuova attività, seguire un corso interessante o fare l’enigmistica sono esercizi divertenti e stimolanti che aiutano a tenerlo vigile e sempre in esercizio.

Elimina lo stress
Sicuramente più facile a dirsi che a farsi, ma lo stress è un elemento che danneggia mente e memoria, minando il benessere psicofisico. Muoversi regolarmente facendo una passeggiata o una corsa all’aperto o effettuare specifici esercizi di rilassamento consentono di alleviare l’ansia, distendere i nervi e allontanare pensieri negativi. Meditazione e yoga sono ideali per ricongiungersi con la mente e dedicarle la giusta attenzione e cura.



Quello che mangi è fondamentale
Del resto, siamo quel che mangiamo. Per cui prenderci cura del nostro corpo significa farlo anche attraverso i cibi che consumiamo. Facendo attenziona ai particolari.
Ad esempio, frutta e verdura cruda non tutti sanno che hanno un beneficio maggiore: alcuni nutrienti sono idrosolubili, come le vitamine C e B, e quindi vulnerabili al calore verrebbero eliminati durante la cottura.



Banane e ananas sono ricche di triptofano, il punto di partenza per la sintesi di alcune sostanze biologiche, tra cui la serotonina, definita l’ormone del buon umore.
Le noci invece contengono acido grasso Omega3, in grado di abbassare gli ormoni dello stress nel sangue.
I cereali integrali e la farina d’avena, ricchi di vitamina B1 e zinco, alzano il tono dell’umore e danno una sferzata di energia.
Alleati del buonumore, infine, sono anche tutti gli alimenti contenenti vitamina D3come sgombro, aringa e tonno, cereali, arance, funghi, verdura e cioccolato.
Vieni a scoprirne di più sul blog Dole.it e sulla pagina ufficiale Dole di Facebook!

Fonte: Ufficio stampa Dole