Un nuovo brand per i limoni siciliani

E domani al Mercato di Brescia è il Lumì Day, l'agrume buono due volte

Un nuovo brand per i limoni siciliani
Da inizio anno il mercato dei limoni ha visto l'entrata di un nuovo brand, Lumì. Il marchio ideato dal Gruppo Villari si pone nella fascia premium e vuole valorizzare la migliore produzione siciliana: tradizione e sostenibilità al centro, con una grande attenzione alla comunicazione e agli aspetti sociali.

Tutti aspetti che domani al Mercato ortofrutticolo di Brescia saranno evidenziati durante il Lumì Day, una giornata interamente dedicata alla promozione del nuovo brand, che si svolgerà negli stand de La Centrale Agricola (box 62-64), l'ultima attività entrata a far parte del gruppo di Roccalumera (Messina), presente a Brescia anche con la Agro Fruit, la filiale che si occupa di confezionamento, smistamento e vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli.



"Lumì è il top della nostra produzione, il marchio vuole evidenziare proprio l'unicità di un prodotto simbolo della Sicilia, la terra dove ci sono le nostre origini - spiega a Italiafruit News Laura Villari, responsabile commerciale Agro Fruit - E' un progetto su cui abbiamo lavorato tanto e da gennaio è partita la commercializzazione dei limoni Lumì. Scegliere Lumì significa acquistare un prodotto coltivato con grande attenzione alla sostenibilità in campo, senza trattamenti post raccolta, nè trattamenti chimici in superficie. E' un prodotto presente 365 giorni l'anno, frutto della miglior produzione siciliana, disponibile anche bio".



Il brand trae origine dalla declinazione dialettale del termine limone e il Gruppo Villari ha dato valore al prodotto cercando di evidenziare i caratteri qualitativi distintivi dell'agrume. Lo ha fatto in collaborazione con l'Università di Messina, che ha identificato i plus del limone siciliano. "Parliamo di un prodotto genuino, dal profilo organolettico peculiare, particolarmente ricco di sostanze benefiche come i flavonoidi e l'esperidina in particolare - evidenzia la manager - Da qui è nato il nostro claim, che Lumì fa bene due volte: è un prodotto ricco di proprietà salutari, ma per il lancio del prodotto abbiamo avviato un'iniziativa solidale in collaborazione con Telethon. Doneremo parte del ricavato delle vendite per sostenere l'attività della Fondazione, inoltre sulle confezioni c'è un Qr Code che, se scansionato, inviterà a una classica donazione in favore della ricerca".



A proposito di packaging, Lumì è proposto in imballi plastic free. I materiali sono certificati Fsc e il Gruppo Villari propone la confezione a 2 e 4 frutti. E' stato poi messo a punto un crowner per dare visibilità al prodotto nel punto vendita e fornire informazioni ai consumatori. "C'è anche la confezione in rete e abbiamo scelto la soluzione Sormapeel - aggiunge Laura Villari - con la banda spellicolabile in carta: la componente plastica è ridotta del 50% e l'imballo è ultraleggero, così valorizziamo il prodotto rispettando l'ambiente".



Dalla produzione alla distribuzione, il Gruppo Villari segue tutta la filiera del limone. "Dietro al progetto Lumì c'è un lungo lavoro, vogliamo raccontarlo e dare valore a quello che può essere banalmente considerato un semplice limone - rimarca la responsabile commerciale di Agro Fruit - Siamo partiti da un mese con la commercializzazione, prima all'ingrosso e poi nei canali della distribuzione moderna, dove puntiamo a valorizzare la nostra proposta anche grazie a un box pallet che permette di inserire la referenza sia nel reparto ortofrutta che in altri punti, come davanti alla pescheria per esempio. Differenziarsi sul mercato non è semplice: noi cerchiamo di stare vicino al consumatore grazie anche al nostro magazine online Vivilimone.it con cui rimaniamo a stretto contatto con gli utenti - conclude Laura Villari - li ascoltiamo e cerchiamo di presentare sul mercato quello che realmente il consumatore cerca, proprio come abbiamo fatto con Lumì".

Copyright 2021 Italiafruit News