Arance, succosità brevettata con il progetto «iSuccosi»

Agricola Lusia propone frutti scientificamente selezionati e disponibili sugli scaffali tutto l'anno

Arance, succosità brevettata con il progetto «iSuccosi»
Garantire la succosità delle arance. E’ questo l’obiettivo del progetto iSuccosi sviluppato da Agricola Lusia e che sarà a breve lanciato sul mercato nazionale. 
A partire da una ricerca svolta dalla rivista Coltura&Cultura che indicava la succosità come primo driver di scelta delle arance per i consumatori italiani, l’azienda ha realizzato una base scientifica sulla quale poggia la promessa di “succosità garantita” delle arance iSuccosi. Si tratta di un metodo di misurazione composto da un software e un dispositivo per la sua implementazione, un vero e proprio sistema di intelligenza artificiale per il quale è stato depositato un brevetto. 



“Il nostro obiettivo è quello di aumentare il consumo giornaliero di arance incentivando la spremuta – spiega a Italiafruit News Daniele Campagnaro, titolare dell’azienda – per questo ci siamo concentrati sulla reason why della scelta degli italiani, la succosità appunto”.

In questo progetto Agricola Lusia si è valsa della collaborazione dell’Active Learning Lab (All) dell’università Ca’ Foscari di Venezia che, attraverso focus group di diversa provenienza, ha confermato la caratteristica della succosità come driver di scelta dei consumatori.
“Per gli acquirenti italiani – come sottolineano da Agricola Lusia - la succosità viene prima ancora della zona di provenienza dei frutti o della dolcezza, sia quando le arance vengono acquistate per il consumo che per la spremuta”.



“L’esperienza ci insegna - continua Campagnaro - che ci sono varietà di arance più succose di altre, ma all'interno delle singole varietà è la natura a farla da padrone e, fino ad oggi, la sua imprevedibilità disturbava l’esperienza di consumo. Non esisteva infatti un indice affidabile e verificabile per misurare la succosità che non comportasse la distruzione del frutto stesso. La sfida da cui siamo partiti era offrire al consumatore una selezione di frutti che soddisfacesse sempre al meglio il criterio della succosità e per farlo in modo incontrovertibile, dovevamo creare un metodo nuovo per poterlo misurare”.

“Abbiamo accettato la sfida  – sostiene Nicola Modica, responsabile della ricerca e sviluppo dell’azienda - e affiancati da un team dell'Università Ca' Foscari di Venezia, coordinato dal professor Carlo Gaetan (Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) e dal professor Pietro Riello (Scienze Molecolari e Nanosistemi) abbiamo avviato un progetto per creare il metodo mancante capace di discriminare le arance in base alla loro succosità. Il percorso è stato lungo ed impegnativo: ha richiesto sei anni di ricerca con l'analisi di oltre 5.000 arance delle varie origini, in maniera da definire un parametro oggettivo, verificabile ed economicamente sostenibile, che potesse essere utilizzato con efficacia e velocità su grandi numeri”.


Da sinistra Nicola Modica e Daniele Campagnaro

La grafica del prodotto ISuccosi si sviluppa intorno ad un visual sobrio ed accattivante che comunica in modo immediato i plus del prodotto: succosità garantita e ridotto impatto ambientale, mentre sul retro delle confezioni sono riportati  i criteri di scelta delle arance e i valori che da sempre guidano l’azienda.

“La sostenibilità è un concetto per noi portante (clicca qui per approfondire) - specifica Modica - che parte già dal processo di confezionamento alimentato con energia da fonti rinnovabili certificate da Greener. Inoltre le confezioni sono caratterizzate da una forte riduzione di plastica (-30 % rispetto a retine simili) e dall'utilizzo di carta proveniente esclusivamente da foreste gestite in maniera ecosostenibile. All’interno del pack infine abbiamo previsto la possibilità per i  bambini di interagire e giocare con il prodotto”.


“Sono orgoglioso del progetto iSuccosi – conclude  Campagnaro - un prodotto pensato per un consumatore evoluto e sempre più consapevole, attento alla qualità ed alla sostenibilità di quello che compra e che non si ferma alla mera percezione, ma vuole prodotti che abbiano una vera base innovativa ed una rinnovata attenzione all'ambiente. Un prodotto che ci ha dato risultati confortanti in tutti i test effettuati. Le arance ‘iSuccosi’, disponibili tutto l'anno, saranno a breve lanciate sul mercato nazionale con un importante piano integrato, la cui implementazione sarà seguita dal responsabile sviluppo nuovi progetti Fabio Ferrari”.

Copyright 2021 Italiafruit News