Prosegue il calo delle vendite della Gdo: Italia in rosso

Prosegue il calo delle vendite della Gdo: Italia in rosso
Nonostante ci si avvicini ai giorni del 2020 che sono corrisposti all'uscita dell'Italia dal primo lockdown, quello più ferreo, prosegue il calo delle vendite della Gdo. E dal -3,78% della precedente rilevazione, nella settimana compresa tra il 24 e il 30 maggio, si è arrivati a -4,97% rispetto agli stessi giorni dell'anno scorso. Complici il bel tempo, la voglia di socializzare e il desiderio di normalità, i consumatori pranzano o cenano fuori con più frequenza, limitando la spesa al supermercato.

Tutte le aree del Paese, analizzate da Nielsen, sono in rosso. Il tonfo più grosso lo si è registrato nel Nord-Ovest, che ha incassato un -6,99%. Un dato che porta Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia ad essere l'unica zona in negativo (-1,67%) in questi primi mesi del 2021 rispetto alla stesso arco temporale dell'anno precedente.

L'area del Nord-Est (Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna) ha portato a casa un -4,68%, mentre il Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna) si è fermato a -3,98%. Si sono fatti un po' più di acquisti al Sud (Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia), dove la discesa si è arrestata a -2,29%.

Questi ultimi dati assottigliano ancora il progressivo relativo ai primi mesi del 2021, che si attesta adesso a +0,1% rispetto alla stessa fetta di 2020. Maggio, un mese difficile per le vendite della Gdo nel nostro Paese, ha invece perso 4,32 punti nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno.

Fonte: La Repubblica