Walmart testa la consegna con veicoli a guida autonoma

Walmart testa la consegna con veicoli a guida autonoma
Walmart sta lavorando con Ford Motor e Argo AI per iniziare a testare un servizio di consegna della spesa con l'ausilio di veicoli a guida autonoma in tre città degli Stati Uniti.

Le tre società hanno annunciato la settimana scorsa che il test partirà a Miami, Austin e nella città di Washington e il servizio utilizzerà vetture Ford dotate del sistema di guida autonoma di Argo AI, la piattaforma che utilizza l'intelligenza artificiale per i veicoli senza autista che è partecipata dalla stessa casa americana e da Volkswagen.

Il servizio commerciale partirà entro la fine dell'anno, sarà disponibile per i clienti Walmart in alcune aree delle tre città e si espanderà nel tempo. "Questa collaborazione promuoverà la nostra missione di portare i prodotti nelle case dei nostri clienti con velocità e facilità senza precedenti e, a sua volta, continuerà a spianare la strada alla consegna autonoma", ha dichiarato Tom Ward, senior vice president del last-mile delivery (la consegna dell'ultimo miglio) di Walmart Usa.

Non è una novità che il gigante della grande distribuzione voglia trovare il modo più veloce ed efficiente per fare consegne a domicilio, sempre più richieste dai propri clienti. Walmart da alcuni anni consegna la spesa a casa utilizzando la società di consegne a domicilio DoorDash oppure reclutando conducenti per fare acquisti nei suoi negozi e consegnare i prodotti. La catena già nel 2018 aveva annunciato l'inizio della collaborazione con Ford per esplorare le potenzialità della consegna con auto a guida autonoma e l'annuncio di ieri è la prima concretizzazione di questa intesa.

Fonte: ItaliaOggi