Software per l'ortofrutta, un webinar sugli ultimi sviluppi

Appuntamento per martedì 9 novembre. Ecco come iscriversi e conoscere meglio Navgreen e IoAgri

Software per l'ortofrutta, un webinar sugli ultimi sviluppi
“Il sistema informativo per la filiera dell'ortofrutta fresca". Questo il titolo del webinar che organizza Gruppo Sistema - azienda informatica di Cesena che vanta una esperienza di oltre 30 anni nel comparto ortofrutticolo – nella mattinata di martedì 9 novembre, alle ore 11

Sarà una occasione interessante per discutere delle opportunità offerte dai software di ultima generazione che consentono di analizzare le performance aziendali e di attuare un controllo di gestione su misura per ogni fase dell'attività: dalla produzione al magazzino alla vendita. Dati e informazioni che possono risultare fondamentali per massimizzare margini e profitti, ma anche per poter definire le strategie di sviluppo più adeguate e corrette per presidiare un mercato in costante evoluzione e cambiamento come quello dell’ortofrutta.

Tre i relatori che prenderanno parte all’incontro online, il quale durerà circa un’ora (comprese domande e risposte finali). Ad aprire i lavori sarà Mauro Molinari, business development manager di Gruppo Sistema, che concentrerà il suo intervento sull’analisi delle caratteristiche del settore ortofrutticolo italiano. Per poi entrare nel merito del posizionamento della stessa azienda, che offre soluzioni informatiche mirate per una folta platea di operatori del comparto: Aop e Op, cooperative, importatori e distributori, magazzini di condizionamento, consorzi commerciali e commercianti. 

Con l’aiuto di Filippo Busca, sales account manager, l'azienda presenterà la Suite Navgreen, software di successo utilizzato da primarie realtà del settore ortofrutticolo. Trattandosi di una soluzione progettata per il supporto tecnologico di tutti i comparti aziendali, Navgreen si rivolge ad aziende strutturate con una buona definizione organizzativa o alla ricerca di un assetto. Nel suo intervento, Busca illustrerà in particolare l’architettura applicativa della stessa piattaforma tecnologica rispetto sia al percorso campo-cliente sia alla filiera produttiva. 


Lo staff di Gruppo Sistema e IoAgri all'ultima edizione di Macfrut 

Con la Suite Navgreen, i clienti possono tracciare la vita del prodotto a partire dalla fase di campo fino al banco vendita e ne analizzano il rapporto costo-ricavo con dettagli fino al singolo lotto confezionato. La tracciabilità è garantita non solo per la presenza di funzioni catastali, che consentono di individuare il prodotto in relazione al territorio, ma anche per la gestione dei capitolati cliente e dei disciplinari di produzione emanati dai diversi enti preposti.

La Suite è composta inoltre dai moduli NavOP (su misura per le Op), NavAOP (per le Aop) e da Easy Collaboration, un portale di collaborazione per digitalizzare le relazioni di filiera, la gestione dei documenti (ad esempio: fatture, note di credito, bolle, ecc.) e in generale tutte le interazioni tra aziende, soci, amministratori, personale e fornitori. La piattaforma può essere utile anche per calcolare i dati di liquidazione di ogni singolo socio di una cooperativa. Si può inoltre conoscere, in tempo reale, il costo reale di produzione per ogni tipologia di prodotto: in questo modo, il commerciale di un’azienda che tratta con un buyer può conoscere il prezzo minimo di vendita così da orientare al meglio la trattativa. Una opportunità attualmente unica nel panorama dei software gestionali per l’ortofrutta.

L’ultimo intervento in programma è quello di Lorenzo De Paoli, head of marketing di IoAgri, startup pugliese che ha da poco avviato una collaborazione strategica con Gruppo Sistema, annunciata in occasione del recente Macfrut di Rimini. De Paoli illustrerà le caratteristiche di IoAgri, il nuovo software pensato per aiutare la gestione tecnico-economica delle aziende agricole, di agronomi e cooperative. La soluzione in cloud consente di ottenere un’istantanea sempre aggiornata delle operazioni colturali svolte, fare un’analisi di costi e ricavi, monitorare i trattamenti effettuati sul campo ed ottenere la tracciabilità dei prodotti. Registrando poi le fatture di acquisto e vendita di tutti i prodotti si possono avere report dettagliati di spese, consumi, giacenze e rimanenze. 

Al termine dei lavori, i partecipanti al webinar potranno rivolgere domande ai tre relatori. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo federica.saragoni@grupposistema.it.

Copyright 2021 Italiafruit News