eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

Alfonso Bendi
Alfonso Bendi
Research & Consulting Director
alfonso@italiafruit.net

Alfonso Bendi, Research & Consulting Director nel team coordinato da Roberto Della Casa, è specializzato nell'area retailing. Fin dalla scuola dell'obbligo mostrava forti attitudini per la matematica e la statistica, poi approfondite nel percorso universitario alla Facoltà di Economia di Bologna. La curiosità per le tecniche di vendita a libero servizio è nata prestissimo, forse fin dall'infanzia, quando insisteva per accompagnare la madre a fare la spesa. Per anni pallavolista professionista, ha convogliato nel lavoro e nel marketing le  doti che lo hanno fatto emergere nello sport: impegno, gestione della tensione e capacità di relazione. La passione per la corretta alimentazione l'ha spinto ad approfondire i settori dei freschi e, in particolare, l'ortofrutta.

Negli ultimi sette anni ha partecipato allo sviluppo di progetti a tutti i livelli della filiera del settore agroalimentare maturando la convinzione che razionalizzazione delle vendite e multitasking siano le chiavi per migliorare le performance, soprattutto in tempo di crisi. Collabora con la redazione della testata giornalistica Italiafruit News attraverso approfondimenti legati ad analisi di mercato, su specifici negozi e di prodotto.

"Il talento ti fa vincere una partita. L'intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato". Michael Jordan

Ultimi articoli pubblicati da Alfonso Bendi:

26/09/2022

Ortofrutta in Cifre

Il reparto ortofrutta torna nel baratro
19/09/2022

Ortofrutta in Cifre

Vendite in Gdo, exploit della frutta
12/09/2022

Ortofrutta in Cifre

Si abbassa la febbre del reparto
01/09/2022

Dalla distribuzione

Alì, un reparto pulsante di freschezza
24/08/2022

Ortofrutta in Cifre

Primo semestre flop: le classifiche
02/08/2022

Ortofrutta in Cifre

Giugno nella Gdo, consumi da dimenticare

Leggi altri articoli di: