Maria Ida Settembrino
Contributor
mida@italiafruit.net
Lucana, vive a Potenza, una laurea in Giurisprudenza, avvocato e giornalista (pubblicista) da giugno 2006. Ha maturato numerose collaborazioni giornalistiche, sia per la carta stampata che per la televisione, occupandosi essenzialmente di cronaca.
E' stata corrispondente per il Quotidiano della Basilicata, il Lucano Magazine, In Arte. Attualmente è giornalista freelance per la Gazzetta del Mezzogiorno. Scrive di cronaca, politica, costume e società, tutti i giorni con l'energia e la voglia di chi ha scelto di raccontare i fatti, prescindendo dai preconcetti.
Ha lavorato per cinque anni come giornalista televisiva per il Gruppo Norba (Telenorba) con sede a Conversano (Bari): dalla sede lucana di Potenza servizi quotidiani di attualità, interviste e approfondimenti sulle tematiche territoriali. Ha condotto edizioni giornaliere del telegiornale per due anni, come telegiornalista dell'emittente televisiva Blu TV di Scanzano Jonico (Matera).
Ed è nel Metapontino, la sua terra natia, che ha sperimentato l'attaccamento alla vocazione agricola: è cresciuta raccontando la vita dei campi e lo sviluppo dell'ortofrutta. Ha visto piccoli produttori diventare colossi dell'esportazione. Ha incrociato i loro volti e si è lasciata affascinare dalle loro storie. Storie che, da ottobre 2018, racconterà anche su Italiafruit News.
Io credo che per raccontare una storia bisogna essere "assetati" di verità.
Ultimi articoli pubblicati da Maria Ida Settembrino: