MARCA BOLOGNA FIERE: TUTTO PRONTO PER IL CONVEGNO INAUGURALE SUL CONTRIBUTO DELLA MARCA DEL DISTRIBUTORE AL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO

MARCA BOLOGNA FIERE: TUTTO PRONTO PER IL CONVEGNO INAUGURALE SUL CONTRIBUTO DELLA MARCA DEL DISTRIBUTORE AL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Il 16 gennaio prossimo, in apertura di Marca 2013, BolognaFiere e Adm - Associazione Distribuzione Moderna - proporranno il convegno sul tema "Il contributo della marca del distributore al sistema produttivo italiano" (ore 11, Sala Gallery 25-26).
La marca del distributore continua a registrare un trend di crescita raggiungendo una quota di mercato del 18% (fonte SymphonyIRI Group), malgrado l'attuale contrazione dei consumi. Rappresenta quindi per il consumatore un ottimo bilanciamento tra prezzo e qualità. Sono sempre di più, infatti, i prodotti a marca del distributore che le grandi catene presentano sui loro scaffali, spaziando dai prodotti agroindustriali, a quelli bio, ai top di gamma, ai prodotti di filiera controllata.
Nella cornice del convegno verranno approfonditi i temi riguardanti il contributo della GDO e della marca del distributore al sistema produttivo italiano, attraverso l'analisi di ricerche e dati aggiornati sul settore.
In particolare si evidenzierà come la GDO e i prodotti a marca del distributore rappresentino una risorsa strategica per portare su tutto il territorio nazionale (e in alcuni casi internazionale) l'eccellenza del Made in Italy valorizzandone la provenienza geografica, contribuendo così alla crescita dei distretti agro-alimentari e delle produzioni DOP e IGP e favorendo lo sviluppo di alcuni specifici mercati.

Il Programma completo degli interventi

Ore 11.00

Benvenuto del presidente di ADM dott. C. De Berardinis
Saluto del Presidente di BolognaFiere dott. A. Campagnoli

Ore 11.05
C. Cristini - Ordinario di Marketing dell'Università di Parma.
Prodotti a marchio del distributore: sviluppo e valori

Ore 11.20
C. De Berardinis - Presidente ADM e G. Cobolli Gigli - Presidente Federdisttibuzione.
La marca del distributore nel suo rapporto con la produzione e i consumatori.
Intervistati da Debora Rosciani - Radio 24

Ore 11.40. Marca del distributore agroalimentare:

- 11.40 - 11.55.
R. Della Casa - Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari e Gestione delle imprese agroalimentari dell'Università di Bologna.
Presentazione ricerca sul ruolo della GDO e dei prodotti a marchio del distributore sullo sviluppo dei distretti, delle filiere, dei prodotti Dop/Igp

- 11.55 - 13.10.
Confronto tra distribuzione e produzione.
Moderatore: Debora Rosciani - Radio 24.
Distribuzione: R. Francioni - Selex, F. Pugliese - Conad, V. Tassinari – Coop.
Agroaliamentare: G.Dichgans - VOG, U. Galassini - Bonduelle, P.Micheli - Parmareggio

Ore 13.10
M.Catania - Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Clicca qui per effettuare l'iscrizione online.

Nella foto di apertura: il tavolo dei relatori al convegno inaugurale della scorsa edizione di Marca. Da sinistra: Maurizio Gardini, Piero Cavallini, Vincenzo Tassinari, Giovanni Cobolli Gigli.

Fonte: Marca Bologna Fiere