eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

venerdì 11 gennaio 2013


SVEZIA, IN COSTRUZIONE UN GRATTACIELO ECO-SOSTENIBILE DI 25 PIANI PER LA PRODUZIONE DI ORTAGGI

Aumentare la produzione agricola sfruttando i grattacieli. Veri e propri orti urbani come quello in fase di realizzazione a Linköping, nel sud della Svezia, alto 54 metri e pronto a produrre verdura e altri alimenti naturali. La struttura è progettata per ridurre al minimo il consumo energetico e idrico, nonché evitare qualsiasi impiego di pesticidi.
Il grattacielo svedese verrà realizzato dalla Plantagon e produrrà dal 2014 verdure a foglia come lattughe e spinaci. Le colture saranno posizionate su 25 piani e alimentate con acqua arricchita da nutrienti. Man mano che le piante cresceranno un nucleo centrale verrà spostato verso il basso da un nastro trasportatore. In questo modo, quando il nucleo toccherà il fondo, le verdure saranno pronte per essere raccolte.
Per ogni 0,27 metri quadrati di orto, il grattacielo sarà in grado di produrre fino a circa 82 kg di verdure fresche all'anno. L'impianto serra di 25 piani è in grado di coltivare l'equivalente necessario per nutrire 350.000 persone. Potranno essere coltivati in questo modo persino frutti esotici come le banane.

Dal 29 al 31 gennaio, la città di Linköping ospiterà la seconda edizione dell'Urban Agriculture Summit, dove verranno analizzate le nuove idee per produrre ortofrutta all'interno delle città - al fine di ridurre le emissioni e i costi di trasporto - e per rendere sostebile l'agricoltura urbana.

Fonte: Green Style


Altri articoli che potrebbero interessarti: