USA-UE, VIA AI NEGOZIATI PER IL LIBERO SCAMBIO. DE CASTRO: ACCORDO PREMIERA' AGROALIMENTARE EUROPEO

USA-UE, VIA AI NEGOZIATI PER IL LIBERO SCAMBIO. DE CASTRO: ACCORDO PREMIERA' AGROALIMENTARE EUROPEO
"L'annuncio congiunto del Presidente Barroso e del presidente Obama sul via libera dei negoziati per l'accordo di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa ha un'importanza straordinaria per il settore agroalimentare europeo". Questo il commento del presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro sul prossimo accordo commerciale annunciato ieri.
"Come ha confermato il presidente Barroso - prosegue De Castro - l'accordo rappresenta un'occasione di crescita economica che riequilibrerà finalmente gli scambi commerciali potenziando l'export e favorirà il rispetto e la tutela delle denominazioni comunitarie, togliendo importanti quote di mercato al cosiddetto Italian sounding".
"Con il libero scambio tra Europa e Stati Uniti il settore agroalimentare europeo vedrà finalmente aprirsi le porte di un mercato di rilevanza strategica come quello degli Stati Uniti che per l'Italia rappresenta il secondo mercato di esportazione. Insieme al presidente Barroso - conclude De Castro - la Commissione agricoltura si augura che i negoziati inizino a breve, già durante la presidenza irlandese dell'Ue che si concluderà il 30 giugno".

Fonte: Agi