RUSTICITÀ E PRODUTTIVITÀ NELLE VERZE RIJK ZWAAN CON MANDOLINE RZ F1 ED ESTREMA RZ F1

RUSTICITÀ E PRODUTTIVITÀ NELLE VERZE RIJK ZWAAN CON MANDOLINE RZ F1 ED ESTREMA RZ F1
Di recente introduzione sul mercato italiano, le verze semibollose Mandoline RZ F1 ed Estrema RZ F1 rappresentano un binomio perfetto per ottenere soluzioni ottimali di resa produttiva. Rijk Zwaan, multinazionale olandese leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità, da tempo impegnata in vasti programmi di breeding nelle Brassiche, presenta agli operatori del settore queste due varietà adatte a soddisfare le esigenze produttive e di mercato nel segmento della verza semibollosa.
Mandoline RZ F1 (nelle foto) è una varietà semibollosa primaverile, estiva ed autunnale precoce. La pianta è compatta, poco voluminosa ed ideale per il confezionamento in packaging riutilizzabili. La testa, leggermente appiattita, è di colore verde chiaro con fogliame esterno più scuro e con buona bollosità. La raccolta, molto uniforme, avviene in 60-70 gg. dal trapianto. Mandoline Rz F1 possiede il peso specifico di 1,2 – 1,8 kg e la cui densità di trapianto consigliata è di 50.000 piante per ettaro, è di facile confezionamento in post raccolta. Caratteristica saliente della varietà è il suo sapore dolce associato ad un elevatissimo peso specifico (alta densità interna) che ne esalta quindi le sue caratteristiche produttive ed organolettiche.



Estrema RZ F1 è una varietà semibollosa primaverile, estiva ed autunnale con raccolte possibili al centro-sud fino a tutto il mese di dicembre. Il suo ciclo colturale è di circa 85-90 giorni e la densità consigliata di trapianto è di 35.000/45.000 piante per ettaro. La pianta è di medio vigore, con testa tondeggiante di pezzatura media tra 1,8 e 3 kg. La testa è di colore verde medio con buona tenuta alla sovramaturazione. Estrema RZ F1 possiede resistenza a Fusarium e garantisce notevole produttività in differenti condizioni pedoclimatiche tali da annoverarla a pieno titolo nella lunga lista delle varietà rustiche e molto facili da coltivare.



Per informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Tel. 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan