SEZZE, TUTTO PRONTO PER LA 44° SAGRA DEL CARCIOFO MA IL RACCOLTO SCARSEGGIA

SEZZE, TUTTO PRONTO PER LA 44° SAGRA DEL CARCIOFO MA IL RACCOLTO SCARSEGGIA
A pochi giorni dall’inizio di uno degli appuntamenti tradizionali più attesi, la Sagra del Carciofo giunta alla 44° edizione, Sezze teme una minore disponibilità di carciofi. La raccolta del prodotto più rinomato della cucina setina sta entrando nel vivo solo adesso, dopo che il clima eccessivamente piovoso e rigido dell’inverno ha rallentato la fioritura delle piante. Solo nelle ultime settimane, a seguito del timido innalzamento delle temperature che favorisce la crescita dei carciofi, le campagne hanno cominciato a riempirsi del prodotto più atteso sulle tavole e sui banchi ortofrutticoli di Sezze e non solo.
A confermare i dubbi dei produttori locali sulla quantità di carciofi disponibili per la Sagra è Vittorio Del Duca, presidente della sezione della Coldiretti di Sezze: “La fase più consistente della raccolta sta iniziando solo ora e si protrarrà per tutto il mese di aprile. Purtroppo - sottolinea – l’inclemenza del tempo ha creato problemi alla produzione”.
“La colpa non è tanto dovuta all`ondata di freddo e alle temperature sotto la media - spiega Del Duca - quanto all’anomalia delle piogge persistenti che i terreni spesso non hanno avuto il tempo di assorbire”. Il clima sfavorevole ha fermato la crescita anche di altri prodotti tipici dell’agricoltura locale, come i broccoletti di Sezze.

Fonte: Il Messaggero