DALL'EMILIA ARRIVA IL PRIMO SIDRO SPUMANTE DI PERA: RABBONI E BRUNI PRESENTANO IN ANTEPRIMA IL PRODOTTO AL MISEN DI FERRARA

DALL'EMILIA ARRIVA IL PRIMO SIDRO SPUMANTE DI PERA: RABBONI E BRUNI PRESENTANO IN ANTEPRIMA IL PRODOTTO AL MISEN DI FERRARA
E' noto che l'Emilia Romagna è la patria europea delle pere riconosciute con l'indicazione geografica protetta già nel lontano 1998. Qui si produce e commercializza annualmente oltre il 65% della intera offerta nazionale e proprio dall'Emilia Romagna nasce il primo sidro spumante dedicato al frutto numero uno del territorio.
L'Istituto Tecnico Agrario Raineri Marcora di Piacenza ha ideato e messo a punto il prodotto innovativo presentato in occasione del Misen di Ferrara alla presenza dell'Assessore Tiberio Rabboni e di Paolo Bruni, Presidente Cso. "Il sidro spumante di pera - dichiara Paolo Bruni Presidente di CSO - esalta, a mio parere, uno dei punti di forza del nostro settore agroalimentare, vale a dire la capacità di innovare valorizzando al meglio i tesori del territorio. E' importante - conclude Bruni - che l'idea venga da un Istituto Agrario, che coinvolga insegnanti e studenti e che poi il mondo produttivo e le istituzioni ne sappiano trarre valore".
Il sidro spumante sperimentale è stato realizzato con la varietà Decana del Comizio. E' spumantizzato con metodo classico, brut e raggiunge una discreta gradazione alcoolica. E' di un bel colore giallo paglierino, dall'intenso profumo di pera, perfetto per aperitivi o in accostamento ai formaggi. Una variante estremamente promettente del sidro di mele che oggi sta vivendo un vero rilancio in tutta Europa.

Durante la manifestazione Paolo Bruni e l'assessore Tiberio Rabboni hanno presentato anche il nuovo logo "SFRUTTAlaSagra", un'identità per promuovere la frutta nell'ambito delle numerose sagre in Italia.


Nella foto: da sinistra Paolo.Bruni Presidente CSO, Tiberio Rabboni Assessore Regionale Agricoltura Regione Emilia Romagna, Roberta Monti Dirigente Scolastico IPSSAR Orio Vergani, Adriano Facchini ideatore del Logo - riuniti nello Stand della Pera IGP Emilia Romagna.


Nella foto di apertura: da sinistra Paolo Bruni Presidente CSO, Tiberio Rabboni Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna, Roberta Monti Dirigente Scolastico IPSSAR Orio Vergani di Ferrara, Adriano Facchini Esperto Marketing.

Clicca qui per scaricare la scheda del sidro.

Fonte: Ufficio Stampa CSO