eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

martedì 25 giugno 2013


IL PROGETTO L’ORTO A SCUOLA SI CONCLUDE CON LA VISITA GUIDATA AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI LUSIA

Mille bambini delle scuole dell’infanzia per il quarto anno consecutivo hanno dato continuità al progetto di promozione dei corretti stili di vita “L’orto a scuola” realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra il Mercato ortofrutticolo di Lusia ed il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo.
Dall’inizio alla fine del progetto i bambini sono stati i veri protagonisti e con le loro educatrici hanno lavorato alla realizzazione dell’orto, a partire dalla semina fino ad arrivare al raccolto dei prodotti, consumati in un secondo momento nella mensa scolastica.
Non poteva mancare alla fine dell’anno scolastico l’attesa visita guidata al Mercato ortofrutticolo di Lusia. Grazie al patrocinio ed al sostegno dell’Azienda Mercati, i bambini hanno potuto visitare il Mercato di Lusia toccando con mano gli ortaggi presenti negli stand di vendita. I bambini sono stati accolti dal personale della direzione che li ha coinvolti in un inizio visita “speciale” mostrandogli una sequenza di slide con personaggi dei cartoon per spiegare, attraverso un linguaggio semplice e ammiccante, la nascita del mercato e le attività svolte ogni giorno. Un grazie particolare va ad Emiliano Trevisan per l’attività didattica programmata.
Dei mille bambini che hanno aderito al progetto, considerato il target dai 2 ai 6 anni, 500 fra i più grandi hanno visitato il mercato di Lusia.
La positiva collaborazione tra l’Azienda Mercati ed il servizio Igiene Alimenti e Nutrizione è il presupposto fondamentale per dare continuità al progetto “L’orto a scuola“ divenuto ormai un appuntamento atteso per le scuole dell’infanzia.




Fonte: Ufficio Stampa Mercato di Lusia


Altri articoli che potrebbero interessarti: