AI NASTRI DI PARTENZA LA SAGRA DEL FAGIOLO BIANCO E LA MELANZANA ROSSA: IN SCENA DAL 12 AL 14 AGOSTO A ROTONDA

AI NASTRI DI PARTENZA LA SAGRA DEL FAGIOLO BIANCO E LA MELANZANA ROSSA: IN SCENA DAL 12 AL 14 AGOSTO A ROTONDA
È ormai tutto pronto per l'edizione 2013 della sagra-evento "Il Bianco e la Rossa", l'ormai consueta tre giorni agostana dedicata alle due DOP del Parco Nazionale del Pollino: la Melanzana Rossa di Rotonda DOP ed i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP.
Dal 12 al 14 agosto le strade e le piazze di Rotonda si coloreranno con questi due fantastici colori e saranno animate da una serie di iniziative attrattive dedicate non solo alla gastronomia: ci sarà ampio spazio per visite guidate, musica, sport, ballo e per momenti culturali indimenticabili.
Il via sarà lunedì 12 agosto alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele III con l'inaugurazione ufficiale dell'evento ed il primo grande appuntamento: un salotto condotto dalla giornalista Rai Beatrice Volpi che incalzerà i suoi ospiti sul tema della "Campagna Rivisitata".
A seguire un altro grande appuntamento, questa volta culinario, con la finale dell'annuale concorso tra i ristoratori. Giudice illustre ed imparziale lo chef Andy Luotto che delizierà i presenti con uno show cooking a base di Melanzana Rossa e Fagioli Bianchi di Rotonda DOP.
La prima giornata si concluderà con l'esibizione dei Blues Beach Dry e dei Blue Cat Blues.
Il 13 agosto sarà la volta delle visite guidate con il tour nell'orto botanico dell'Alsia e la prova di abilità di semina del Fagiolo Bianco di Rotonda. Nel pomeriggio è in programma il convegno dal titolo "L'alimentazione di atleti blasonati". Ospiti del giornalista Andrea Prandi saranno grandi sportivi del livello di Terryana e Francesco D'Onofrio, Emilio Frisenda, Francesca Palumbo e Biagio Tralli.
Protagonista della serata sarà invece l'autrice e conduttrice Rai Federica Peluffo, reduce dalle fatiche dell'ultima edizione di Terre Meravigliose, che commenterà in diretta la sfida "Sgranando e Sbucciando" e sugellerà l'alleanza tra quattro grandi eccellenze enogastronomiche italiane: i Fagioli Bianchi di Rotonda, la Melanzana Rossa di Rotonda, il Ficodindia dell'Etna ed il Peperoncino di Diamante.
La giornata si concluderà con due grandissime esibizioni live: l'arpicedda di Giuliana De Donno ed il Viaggio Lirico di Gianna Racamato e Loredana Paolicelli.
L'ultima giornata si aprirà all'insegna della natura con un'escursione nel magico paesaggio del Parco del Pollino. A seguire, nel pomeriggio, una disfida tra valligiani e ospiti nella preparazione di cavatelli a un dito.
A chiudere l'edizione 2013 de "Il Bianco e la Rossa" sarà il grande Festival della musica organizzato dal Danza Team di Rotonda.

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui

Fonte: Bianco e Rossa DOP