WAL-MART CELEBRA LA SUA RILEVANZA MONDIALE DAVANTI AI 14 MILA COLLABORATORI RIPORTANDO L'ORTOFRUTTA COME NEL MERCATINO SOTTOCASA

WAL-MART CELEBRA LA SUA RILEVANZA MONDIALE DAVANTI AI 14 MILA COLLABORATORI RIPORTANDO L'ORTOFRUTTA COME NEL MERCATINO SOTTOCASA
Wal-Mart, il principale retailer mondiale, ha ormai scelto di proporsi al pubblico come catena di distribuzione dinamica ed innovatrice, ponendosi l'obiettivo di un progresso continuo nel mercato statunitense dell'alimentare e del largo consumo. "Il vero Walmart" – "The Real Walmart" – , come lo definisce la nuova campagna pubblicitaria, si è celebrato anche quest'anno di fronte a 14.000 dipendenti entusiasti nell'assemblea-evento degli azionisti, il Wal-Mart Stores Shareholders Meeting 2013, nei pressi del suo quartier generale a Bentonville, Arkansas. L'evento ha presentato interventi, spettacoli, un tour del centro di distribuzione e di un Neighborhood Market, l'insegna di vicinato del Gruppo, con un'innovativa esposizione di frutta e verdura fresca marcata Wal-Mart.



Nella foto: Wal-Mart Stores Shareholders Meeting 2013 presso Walton's Arena

L'attuale strategia del colosso statunitense comprende infatti, tra le varie attività implementate, anche un'intraprendente campagna per incrementare le vendite di ortofrutta (cfr. Italiafruit News 05/06/2013).
In questo ambito, Wal-Mart sta tentando di bissare l'incremento ottenuto l'anno scorso nel settore delle carni. Questo impegno coinvolge sia attività "dietro le quinte" che attività rivolte direttamente ai consumatori, ha spiegato Jack Sinclair, Vicepresidente Esecutivo del settore Grocery per Walmart U.S.



Nella foto: Jack Sinclair, Vicepresidente Esecutivo del settore Grocery per Walmart U.S

"L'anno scorso abbiamo avuto ricavi molto positivi nel nostro settore carni, dove abbiamo investito nella qualità del prodotto e abbiamo realizzato alcuni spot che hanno veramente conquistato l'immaginario dei nostri clienti", ha riferito Sinclair in un'intervista a SN. "Quest'anno stiamo investendo allo stesso modo nell'ortofrutta e stiamo ottenendo il medesimo miglioramento".



La serie di spot Wal-Mart intitolata "Fresh-Over" mostra un operatore che segretamente sostituisce i prodotti presenti al banchetto di un'azienda agricola con i prodotti ortofrutticoli del retailer statunitense, poi filmando le reazioni dei consumatori.
All'interno degli spot viene ugualmente presentata l'iniziativa Garanzia al 100% che prevede il rimborso completo dell'importo speso, qualora il cliente non fosse soddisfatto del suo acquisto dal reparto ortofrutticolo.



Nell'ambito organizzativo e di produzione della nuova campagna – il "dietro le quinte" dell'attività di Wal-Mart –  figura un efficiente programma costruito attorno a nuove modalità di fornitura e trasporto dell'ortofrutta, sostenute da un piano di secret shopper per assicurare l'uniformità e la compattezza delle attività, ha riferito Sinclair.



"Lo scopo principale è di offrire al consumatore qualità migliore, maggiore freschezza, ad un buon rapporto qualità-prezzo" ha aggiunto Duncan Mac Naughton, chief merchandising officer. " Il nostro pensiero è rivolto al prodotto ed al processo dall'azienda agricola alla forchetta..."

Nella foto di apertura: Walmart Neighborhood Market



Fonte: SN, Supermarket News