eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

lunedì 13 gennaio 2014


EL CORTE INGLÉS DI MADRID, FRESCHEZZA E SERVIZIO PER UN’ESPERIENZA D’ACQUISTO “SEDUCENTE”

Chi durante le festività di fine anno non viene attirato dalla seducente esperienza d'acquisto proposta dai grandi magazzini o dai centri commerciali? A maggior ragione se si capita nei dintorni di "El Corte Inglés", catena di grandi magazzini di riferimento in Spagna con circa 16 miliardi di euro di giro d'affari. Proprio nella capitale spagnola, vicino alla piazza più importante, la Puerta del Sol, si affacciano numerosi negozi, centri servizi, biblioteche e altro sotto l'insegna "El Corte Inglés". Il distributore spagnolo infatti spazia il suo assortimento di prodotti e servizi dai viaggi ai prodotti finanziari, dall'elettronica all'informatica, fino ad arrivare all'alimentazione. Il Grande Magazzino, esaminato dalla redazione di Italiafruit News nel periodo natalizio, è ubicato in via Atlantico 3; dislocato su ben 8 piani, presenta multiple entrate ospitando al suo interno, inoltre, numerosi negozi e bar. Al piano -1, come spesso si riscontra nei grandi magazzini, si trova la zona alimentare in cui è inserito il "Supermercado El Corte Inglés" che occupa una superficie di circa 1.500 mq.



Il reparto ortofrutta, disposto a circa 30 metri dall'entrata, apre il suo layout strutturale con un banco assistito che replica la qualità e il servizio di un vero e proprio fruttivendolo grazie ad un addetto sempre presente. Qui si possono trovare pere Decana con il peduncolo ceralaccato, mele accuratamente lucidate, una forte massificazione dell'offerta, supporti in vimini e legno; tutto sotto ad una tenda a bande bianche e verdi, tipica del canale tradizionale. Sulle 561 referenze presenti nei 250 mq del reparto ortofrutta, ben l'84% risulta confezionato, complice l'alta presenza di IV gamma (20% del totale) e V gamma (6% del totale). Inoltre il 62% delle referenze totali risulta refrigerato, grazie all'alto numero di lineari frigo che costeggiano tutto il reparto.



Proseguendo all'interno del reparto, sempre costeggiato a destra da un lungo lineare refrigerato contente IV, V gamma e verdura convenzionale, ci si imbatte in un ricco banco self service di frutta secca e essiccata che amplifica l'esperienza di consumo introdotta in apertura dal banco assistito.



L'ortofrutta convenzionale, disposta principalmente nel secondo lato del reparto, rappresenta, con le sue 270 referenze, il 48% del totale, di cui quasi il 70% risulta confezionato. Infine in uscita si nota, con una certa difficoltà, la piccola area refrigerata adibita al biologico contente 27 referenze, mentre non passa certamente inosservata l'imponente isola di frutta secca ed essiccata su cui sono esposte circa 70 referenze.
In definitiva, le peculiarità che il supermercato de El Corte Inglés mette in evidenza nel reparto ortofrutta sono senz'altro l'alto livello di freschezza conferito dai lineari refrigerati, l'esaltazione della spettacolarizzazione presente al banco assistito d'apertura e l'alto livello di servizio conferito dall'incidenza massiccia del packaging.




Michele Dall'Olio
Marketing Specialist

michele@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News


Altri articoli che potrebbero interessarti: