CAMPANIA, AL VIA LE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL P.I.F. PIANA DEL SELE

CAMPANIA, AL VIA LE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL P.I.F. PIANA DEL SELE
Finanziato dalla regione Campania, con i fondi strutturali del PSR 2010-2014, prende il via, sotto la supervisione del soggetto capofila O.P. Terra Orti di Eboli, un altro importante segmento del P.I.F. - Progetto Integrato di Filiera - "Piana del Sele".
Dopo l'avvio degli interventi aziendali ed interaziendali (Misure 121 e 123), delle iniziative di ricerca a valorizzazione (Misure 124 e 133), degli interventi per le strade interpoderali e degli acquedotti (Misura 125), il PIF "Piana del Sele" sta concentrando la propria attenzione per avviare quanto previsto ed approvato dalla Regione Campania nel campo della formazione in agricoltura.
In questi giorni sono state attivate le modalità per la realizzazione di una importante attività formativa che vedrà la realizzazione, nell'ambito del PSR-Misura 111, di circa 70 corsi di formazione ed aggiornamento in agricoltura. Un bando di partecipazione per i primi 5 corsi è stato già pubblicato e diffuso tra i soggetti interessati.
I corsi si terranno, prevalentemente, nell'area della Piana del Sele e zone limitrofe; la partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Al termine dei corsi sarà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.
I progetti formativi prevedono, per i singoli corsi, lezioni teoriche e pratiche nonché visite guidate presso aziende ed imprese agricole di particolare interesse produttivo, commerciale ed organizzativo.
Ai corsi, dalla durata di 50 ore ciascuno, potranno partecipare imprenditori agricoli, impiegati a tempo pieno e/o parziale in agricoltura, coadiuvanti familiari, operatori ed operai di imprese agricole ed agroalimentari, braccianti agricoli (compreso migranti con regolare permesso di soggiorno) con posizione INPS, giovani imprenditori agricoli al primo insediamento in azienda.
Ulteriori dettagli saranno ampiamente descritti ed illustrati con appositi bandi che saranno portati a conoscenza degli interessati e pubblicati sul sito www.pifpianadelsele.it nonchè con affissione di manifesti, riunioni ed avvisi vari.
L'intera attività formativa sarà realizzata da 3 Organismi di Formazione in agricoltura regolarmente accreditati dalla regione Campania (I.C.F.Unimpresa, Europe L.I.F.E. e Università Popolare della Magna Graecia Thiasos.) e costantemente monitorata dalla O.P. Terra Orti.
Le tematiche dei corsi interesseranno l'intera filiera ortofrutticola ed in particolare la produzione, la sicurezza agroalimentare, le certificazioni, la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole, l'organizzazione commerciale compreso la sicurezza sul lavoro ed il corretto smaltimento dei rifiuti e sottoprodotti agricoli. Praticamente l'offerta formativa è aperta a tutti i soggetti impegnati nei vari segmenti, a valle ed a monte della produzione agricola, che desiderano aggiornare le rispettive competenze nell'ambito della filiera ortofrutticola.
La partecipazione ai corsi rappresenta per gli allievi anche un importante momento di confronto e discussione delle complesse problematiche che attengono le loro attività. Un gruppo interdisciplinare di docenti, esperti ed operatori, i cui curriculum professionali sono stati esaminati dalla regione Campania, curerà lo svolgimento delle conversazioni teoriche e pratiche