EDUCATIONAL TOUR OP TERRA ORTI SUL CARCIOFO DI PAESTUM IGP

EDUCATIONAL TOUR OP TERRA ORTI SUL CARCIOFO DI PAESTUM IGP
Si è svolto, sabato 15 marzo 2014, a cura della O.P. Terra Orti nell'ambito della campagna promozionale del Carciofo di Paestum I.G.P. facente parte del progetto integrato di filiera (P.I.F.) "Filiera Ortofrutticola Piana del Sele", il percorso didattico rivolto ad un pubblico selezionato di operatori del settore scelti tra le categorie dei consumatori, commercianti, ristoratori, giornalisti, operatori di mense, tecnici agricoli e insegnanti.
L'educational tour ha previsto una giornata di permanenza nel territorio di produzione del Carciofo di Paestum I.G.P., durante la quale sono state visitate le aziende produttrici per conoscere la coltivazione in campo e incontrare i titolari, che ne hanno illustrato le tecniche di coltivazione e raccolta del prodotto.
La giornata è stata caratterizzata anche la visita ad un centro di commercializzazione del Carciofo di Paestum I.G.P. e di prodotti tipici del territorio, nel corso della quale un operatore specializzato ha illustrato le dinamiche di vendita ed il mercato di riferimento del prodotto.
Non è mancata una degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum I.G.P., alla presenza del Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito e del suo direttore Emilio Ferrara, presso il risto-rante "Il Gallo e la perla" ubicato nell'area archeologica di Paestum, dove lo chef ha illustrato le tecniche di preparazione ed il valore nutrizionale del carciofo.



La campagna di comunicazione del Carciofo di Paestum I.G.P. continuerà con una serie di attività per comunicare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo, tra le quali ricordiamo i workshop con operatori e consumatori da tenersi a Roma e nelle province campane, le giornate di informazione presso i punti vendita, quelle didattiche e di animazione presso le scuole, i percorsi di gusto riservati a giornalisti e buyer, la presenza in importanti esposizioni fieristiche nazionali, come ‘Fa la cosa giusta' dal 28 al 30 marzo presso la Fiera di Milano e il Salone della Mozzarella dal 4 al 6 aprile nell'Area Archeologica di Paestum, nonche' l'organizzazione di un evento espositivo sul Carciofo di Paestum IGP, che si terrà dal 10 al 12 aprile sempre nell'Area Archeologica di Paestum."

Nella foto di apertura: la scorsa promozione del Carciofo di Paestum I.G.P. del 26 Febbraio

Fonte: Ufficio Stampa Carciofo di Paestum I.G.P.