FEBBRAIO PEGGIORE DI GENNAIO NELLA GDO: DEFLAZIONE E FLESSIONE DELLE VENDITE, SOFFRE SOPRATTUTTO LA FRUTTA

FEBBRAIO PEGGIORE DI GENNAIO NELLA GDO: DEFLAZIONE E FLESSIONE DELLE VENDITE, SOFFRE SOPRATTUTTO LA FRUTTA
Rispetto a gennaio (vedi Italiafruit News del 25/03/2014) si nota a livello complessivo una ricaduta nell'indotto (-3,1%) e nei consumi (-1,1%) per le vendite di ortofrutta nella GDO. Come a gennaio, chi performa meglio è sempre la verdura che riconferma sostanzialmente i consumi dell'anno precedente, mentre la frutta  è più coinvolta nel calo di vendite e nella deflazione (3 punti percentuali).



Anche sul fronte delle superfici di vendita si ritrova la situazione di gennaio, con gli ipermercati che presentano trend migliori, anche se questa volta in decremento mentre un mese fa erano positivi.



Per quanto riguarda la modalità di vendita, è il peso variabile a tenere i consumi, con un +2,6%, figlio probabilmente di un calo prezzi evidenziato dalla deflazione di 5 punti. Il peso imposto  è in decremento nelle vendite a volume, ma presenta un'inflazione di 3 punti percentuali.



Rimandiamo alle prossime uscite in cui cercheremo di approfondire le cause di tali performance, con le analisi per specie.

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News