FEBBRAIO CON PIU' OMBRE CHE LUCI PER L'ORTOFRUTTA NELLA GDO, IN SOFFERENZA MELE, ARANCE, PATATE, POMODORI

FEBBRAIO CON PIU' OMBRE CHE LUCI PER L'ORTOFRUTTA NELLA GDO, IN SOFFERENZA MELE, ARANCE, PATATE, POMODORI
La ricaduta delle vendite di febbraio (vedi Italiafruit News del 28/04/2014) vede diversi attori coinvolti in entrambe le macro categorie frutta e verdura. Nella prima, i due prodotti più pesanti nel mese - mele e arance - presentano trend decrescenti, soprattutto le arance che dall’inizio dell’anno, per mancanza di pezzatura, hanno zoppicato (vedi Italiafruit News del 17/03/2014).



Positive le banane e molto positivi clementini e mandarini, soprattutto a volume. Periodo difficile anche per le pere e soprattutto per le fragole che, a causa di una campagna spagnola difficoltosa (come evidenziato sempre nella news del 17 marzo) presentano le perfomance meno incoraggianti della macro categoria.



Venendo alle orticole, la flessione della IV Gamma e dei pomodori influiscono sicuramente sul risultato complessivo dato il peso sulle vendite mensile, ma sono le patate a riportare i trend peggiori per le verdure a volume, complice la problematica campagna che ha caratterizzato la categoria nel periodo (vedi Italiafruit News del 14/03/2014). Per il resto delle orticole andamenti discordanti, in generale, tra volume e valore e alternanza, in base ai prodotti, di inflazione e deflazione. Da segnalare (evidenziato sempre nella news del 14 marzo) come due prodotti minori perché prettamente stagionali - e quindi non riportati in grafico per il basso peso in quota vendite del mese - abbiano riportato performance molto interessanti, ovvero i carciofi (+8% sia a volume che a valore) e gli asparagi (+41% a valore e +42% a volume).
Rimandiamo ai risultati di marzo sperando ad un ritorno ai buoni risultati di gennaio.

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News