CARCIOFO DI PAESTUM IGP, QUESTA SERA EVENTO GASTRONOMICO A BATTIPAGLIA

CARCIOFO DI PAESTUM IGP, QUESTA SERA EVENTO GASTRONOMICO A BATTIPAGLIA
Si terrà questa sera presso il ristorante "Pizza Art" di Battipaglia, il primo dei due eventi gastronomici presso ristoranti tipici dislocati nell'areale di produzione del Carciofo di Paestum IGP, rientranti nel progetto di promozione di questo importante prodotto d'eccellenza a marchio comunitario curato dalla O.P. Terra Orti e rientrante nel P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele Misura 133.

Incentrato sulla storia e le caratteristiche del prodotto, questo primo appuntamento sarà accompagnato da degustazioni guidate di fantasie di pietanze a base di carciofi, anche con la collaborazione di esperti assaggiatori che forniranno indicazioni per l'abbinamento con i vini e con gli oli. La partecipazione è riservata ad un pubblico selezionato e la fase di degustazione vera e propria sarà preceduta da una breve illustrazione delle finalità dell'incontro delle caratteristiche peculiari del Carciofo di Paestum IGP.

"La campagna promozionale che ha accompagnato la produzione 2014 è partita all'inizio del mese di febbraio in contemporanea con l'apertura della campagna di raccolta - ha dichiarato il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito - e si sta attuando con tutta una serie di attività per comunicare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo. Tra queste ricordiamo i diversi incontri e workshop con operatori e consumatori che si sono tenute nelle province campane e nella provincia di Roma, le giornate di informazione presso i punti vendita della GDO, quelle didattiche e di animazione presso le scuole, la presenza in importanti esposizioni fieristiche."

"Questi eventi gastronomici - continua il direttore di Terra Orti Emilio Ferrara - hanno la finalità di allargare la conoscenza del Carciofo di Paestum IGP presso una platea di giornalisti specializzati, chef, dirigenti degli IPSAR, per contribuire ad accrescere la fama del prodotto, che ha doti salutari e virtù terapeutiche dovute al suo contenuto salino e vitaminico, è molto apprezzato in cucina, dove viene utilizzato nella preparazione di svariate ricette e piatti locali, particolarmente graditi non solo ai campani ma anche ai tanti turisti che visitano la Piana del Sele e in particolare i Templi di Paestum".



Fonte: Ufficio Stampa Carciofo di Paestum I.G.P.