ASSOFRUIT ITALIA A VARSAVIA PER L'ORGANIC FORUM NETWORKING

ASSOFRUIT ITALIA A VARSAVIA PER L'ORGANIC FORUM NETWORKING
Assofruit Italia sarà a Varsavia per l’Organic Forum Networking. La fiera Organic Marketing Forum e Networking Conference ("European Organic Trade Exhibition Est-Ovest"), si svolgerà a Varsavia nei giorni 1 e 2 giugno e l'organizzazione di produttori Assofruit Italia sarà presente con una delegazione. La partecipazione all'evento da parte dell'Op con sede a Scanzano (Mt), nel cuore del Metapontino, area a forte vocazione agricola, rientra nella "Progettazione Integrata Ortofrutticola regionale", nello specifico la misura 133 "promozione e informazione" di cui Assofruit Italia è capofila e promotrice.

"Da sempre abbiamo prestato molta attenzione al tema del biologico accogliendo e valorizzando nell'organizzazione le aziende che hanno deciso di puntare su questa specialità che negli ultimi anni si sta imponendo sul mercato europeo dando all'Italia un altro piacevole primato, i dati più recenti infatti dicono che un prodotto biologico su tre in Europa proviene da aziende italiane", spiega Francesco Nicodemo presidente di Assofruit Italia.

"Il Made in Italy - aggiunge Andrea Badursi, general manager di Assofruit Italia - è leader in Europa anche per la qualità e salubrità dei prodotti, recenti studi dimostrano che il 99,8% dei campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio con residui chimici al di sotto dei limiti di legge è targato Made in Italy. Come organizzazione abbiamo la ferma intenzione di proseguire il lavoro sul biologico, abbiamo numerose aziende associate che hanno raggiunto livelli altissimi di specializzazione e vogliamo accrescere il nostro impegno".

"I cibi biologici, nel 2013 - prosegue Badursi - sono stati promossi dal 76% degli italiani mentre si è registrato un calo generalizzato rispetto ai consumi dei cibi non biologici. I "fan" degli alimenti naturali in Italia e in Europa sono in costante crescita, la tendenza positiva costituisce per noi motivo di slancio a fare di più e meglio. Occorrerà lavorare molto sulla comunicazione, e siamo pronti alla sfida, sappiamo infatti che quel 76% potrebbe crescere ulteriormente; qualche resistenza rispetto ai cibi biologici viene dai prezzi considerati alti rispetto alla media. La partecipazione all'OmF di Varsavia vuole essere un momento di confronto con le altre realtà europee ma anche di testimonianza della qualità che riesce ad esprimere il Mezzogiorno attraverso i suoi produttori".

Il Marketing Forum Organic (OMF) è un'organizzazione internazionale business to business, e si pone come trait d'union fra aziende e organizzazioni provenienti dall'Europa orientale e occidentale. Fra gli organizzatori dell'importante appuntamento su scala europea c'è Ekoconnect che vanta dieci anni di esperienza nello sviluppo dei mercati biologici nazionali e internazionali all'interno della CEE con particolare riferimento alle aree orientali e occidentali. Durante la due giorni sono previsti workshop, conferenze, e il 2 giugno escursioni nelle aziende biologiche.

Alcune fasi della due giorni a Varsavia saranno raccontate in diretta "live social" con foto e stati dai profili social ufficiali (facebook, twitter, google+) di Assofruit Italia.



Per maggiori informazioni


Andrea Badursi, general manager tel: 392 9354193
Ufficio stampa 348 25 49 596
Facebook: https://www.facebook.com/assofruit?ref=hl
Twitter: https://twitter.com/AssofruitItalia
Google + : https://plus.google.com/u/0/+AssofruitItalia/posts

Fonte: Ufficio Stampa Assofruit Italia