Produzione integrata, Il MIPAAF firma il decreto che disciplina il sistema di qualità nazionale

Produzione integrata, Il MIPAAF firma il decreto che disciplina il sistema di qualità nazionale
È stato firmato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina il decreto ministeriale che disciplina il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Sqnpi). Il provvedimento stabilisce che la definizione di difesa integrata è quella prevista dalla specifica "norma tecnica" che si esplicita nei disciplinari redatti a livello regionale al fine di renderla rispondente alle peculiari condizioni pedo-climatiche delle singole Regioni e Province Autonome.

I disciplinari devono essere conformi alle linee guida nazionali di produzione integrata (Lgnpi) approvate dall'Organismo tecnico scientifico composto da esperti delle amministrazioni regionali delle province autonome, da due rappresentanti del Mipaaf e due del Centro Ricerche in Agricoltura ed un rappresentante degli istituti scientifici di livello nazionale.

I disciplinari regionali sono approvati da Regioni e Province Autonome previa verifica della conformità alle linee guida da parte dei gruppi specialistici di cui è composto l'Organismo tecnico scientifico ognuno per l'area di propria competenza. Le Regioni propongono le modifiche ai disciplinari regionali coerentemente agli aggiornamenti alle linee guida. Le modifiche ai disciplinari regionali, previa verifica di conformità alle linee guida da parte dei gruppi specialistici dell'OTS, sono approvate dalle Regioni e Province Autonome, entro 60 giorni dal recepimento del parere di conformità.

Clicca qui per leggere la notizia completa pubblicata da "Il Punto Coldiretti"

Fonte: AgroNotizie - Il Punto Coldiretti