Linea “Specialità” di Conad, segmentazione di qualità

Riservata all'ortofrutta di alta gamma si posiziona tra Percorso Qualità e Sapori&Dintorni

Linea “Specialità” di Conad, segmentazione di qualità
Nelle tante visite nei negozi della Gdo troviamo spesso prodotti e linee di prodotto interessanti e originali. Oggi proponiamo una novità trovata in un negozio ad insegna Conad in Emilia Romagna. Il prodotto è un'albicocca di varietà Bora calibro 50/55mm, prodotto dall'azienda Apofruit di Cesena, con marchio del distributore Conad Percorso Qualità SPECIALITÀ. Il posizionamento è sicuramente più elevato rispetto alla classica linea CPQ, ma senza le caratteristiche di territorialità e specialità tradizionale del marchio Sapori&Dintorni.

Che sia un alto di gamma lo si può notare già dalla confezione: un'elegante vaschetta a fondo nero e coperchio trasparente con etichetta color avana e grafica fine e accattivante. L'uso della ceralacca, in logo ad forma di etichetta stilizzata tipo prodotto da gourmet o gastronomo, dà senza dubbio al prodotto un'idea di specialità.

La battuta di cassa - prezzo di vendita in offerta a 1,99€ per confezione da 500 grammi - stimola sicuramente l'acquisto d'impulso, facilitato anche dal posizionamento in prima battuta nel reparto e da una massificazione impattante.

albicocche linea specialità Conad

Sotto la linea SPECIALITÀ era già uscita un po' di tempo fa anche la fragola Candonga in vaschetta da 450 grammi; considerando la notorietà e l'apprezzamento gustativo per questa varietà, possiamo dedurre che sotto tale segmento ricadano solo il top dei prodotti di ortofrutta reperibili sul mercato.

L'esempio riportato è, purtroppo, uno dei rari casi in cui si cerca l'innalzamento del percepito per il cliente nel reparto ortofrutta. Questo succede, invece, continuamento in prodotti del grocery con marche più conosciute. Raramente lo si trova in ortofrutta, ed è forse anche per questo che nel vissuto del consumatore frutta e verdura "debbono" costare poco. In realtà tutto, come giustamente deve essere, va parametrato alla qualità. Intrinseca, percepita ma soprattutto riconosciuta.

Copyright 2014 Italiafruit News