Aglio rosso di Sulmona, tre giorni di approfondimento

Aglio rosso di Sulmona, tre giorni di approfondimento
"Siamo fieri di sapere di aglio" è stato lo slogan della tre giorni dedicata all'aglio rosso, gioiello e ingrediente di sviluppo per l'economia agricola del territorio abruzzese, al centro del convegno che si è svolto la settimana scorsa nell'Abbazia di Santo Spirito a Sulmona. Il convegno è stato preceduto dalla premiazione di Mister Aglio Rosso 2014, il miglior produttore dell'anno. Quindi sono seguite le degustazioni, con spaghetti all'aglio e olio e la tradizionale bruschetta.

"Oggi il consiglio d'amministrazione del consorzio dell'aglio rosso si presenta con impegni concreti - hanno sottolineato i dirigenti del consorzio di tutela - con rapporti di commercializzazione definiti e buoni risultati. Abbiamo ripreso, con quotazioni assolutamente remunerative, la vendita delle zolle, prima abbandonate in campo, abbiamo aperto un canale di vendita sui mercati nazionali ed abbiamo avviato contatti per l'esportazione sui mercati dell'Inghilterra e Stati Uniti, assumendo certificati internazionali di qualità".

Nel convegno si è discusso della sfida commerciale, con Stefania Baldassarre, presidente del consorzio, Anna Berghella, presidente della Dmc Peligna e Fabrizio Lo Bene, presidente provinciale Confagricoltura. Nella parte finale del convegno, che ha riguardato le qualità organolettiche dell'aglio rosso, sono intervenuti Kevin Cianfaglione, dell'Università di Camerino, Antonio Pacella, medico nutrizionista e Antonello Colonna, farmer chef. Ha concluso l'assessore regionale all'Agricoltura.

Fonte: Confagricoltura