Previsioni meteo: per agosto poche speranze

Marina Baldi (Ibimet-Cnr): questa è una delle estati peggiori degli ultimi 70 anni

Previsioni meteo: per agosto poche speranze
Dalle previsioni meteo delle ultime ore non arrivano buone notizie per i produttori italiani e il "benedetto" rilancio dei consumi di ortofrutta.
Malgrado sia ancora troppo presto per capire con certezza quale tempo avremo ad agosto, le prime indicazioni dell'Istituto di Biometeorologia-Cnr (Ibimet- Cnr) non lasciano prevedere nulla di buono: "sarà un mese senza eccessi di caldo – spiega la climatologa Marina Baldi – Da una prima analisi non c'è da sperare tanto sul ritorno del caldo".

L'estate 2014 passerà alla storia come una delle più anomale dal secondo dopoguerra italiano. Secondo Baldi "non è stata la peggiore, ma una tra le peggiori degli ultimi 70 anni. Questa è una "non estate" rispetto a quelle vissute negli ultimi 5-10 anni. Giugno e luglio – sottolinea – fino ad oggi sono stati caratterizzati da una forte dinamicità dell'atmosfera, con perturbazioni ed instabilità che hanno portato precipitazioni oltre la media stagionale e brevi ma intense irruzioni di aria calda di origine subtropicale".   

Luglio, in particolare, è stato il mese dove sia la percentuale di giorni di pioggia sia le temperature si sono maggiormente allontanate dalle medie stagionali. "Al Nord a luglio ci sono stati 21 giorni di pioggia, al Centro sono stati registrati ben 14 giorni, mentre al Sud è andata meglio, si sono registrati 9 giorni di pioggia" commenta Flavio Galbiati, esperto del centro Epson-Meteo.

Bardi ha inoltre evidenziato come sull'andamento estivo abbia influito il "non inverno" di quest'anno, caratterizzato da poco freddo e poca neve al Nord. "La causa in parte è anche da attribuire al fenomeno del "El Niño", che ha una ricaduta notevole sui mari e sul clima italiano" conclude Bardi.

Copyright 2014 Italiafruit News