Lusia Fertile Terra, 190 metri quadri a Cesena

Lusia Fertile Terra, 190 metri quadri a Cesena
Per il terzo anno consecutivo, Lusia e la sua filiera orticola, si presenta all'esposizione internazionale con tante conferme ed alcune novità.

Dal 24 al 26 Settembre prossimi, il Mercato di Lusia, con il Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP e dell'Aglio Bianco Polesano DOP, l'Amministrazione comunale di Lusia e 9 aziende del territorio, saranno presenti in "forza" alla manifestazione consolidando un'ampia proposta per gli operatori che parte dal seme e arriva alla tavola.

L'area quest'anno avrà una superficie complessiva di circa 190 mq dove trovano posto le aziende del territorio ed il Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP nonché l'eccellenza polesana dell'Aglio Bianco DOP.

L'area nel suo complesso quest'anno porta il nome di "Lusia Fertile Terra" in sostituzione di "Piazza Lusia" (nella foto) una scelta fatta con le aziende del territorio e le istituzioni a supporto di una nuova idea di identificazione che sta crescendo a Lusia. Cambia il nome ma non gli attori.
Lo slogan che corrisponde anche ad un marchio, si cala molto sul territorio ed intende rappresentare non solo le eccellenze ortofrutticole ma anche le aziende, le idee e l'ambiente che contraddistingue quest'area.

Ma non potevano mancare le due eccellenze: Insalata di Lusia IGP e l'Aglio Bianco Polesano DOP. Entrambi i marchi saranno rappresentanti dai rispettivi consorzi che hanno creduto in questa manifestazione ed a questa idea di filiera. Avranno a disposizione due spazi espositivi in una posizione centrale e dunque la possibilità di mettersi in mostra in maniera adeguata per promuovere due prodotti riconosciuti e protetti dalla Comunità europea.

Le nove aziende presenti, rappresentano il meglio della filiera orticola lusiana e sono aziende leader a livello nazionale. La loro presenza conferma le sinergie all'interno del comparto e la voglia di collaborare affinché vi sia un rafforzamento dell'economia locale e una crescita delle aziende sempre più proiettate verso mercati nazionali ed europei.

Un'offerta ampia ed articolata che arriva fino alla tavola con il coinvolgimento dello Chef Enrico Rizzato di un noto ristorante di Lusia che proporrà per gli ospiti, delle degustazioni con prodotti tipici del territorio messi a disposizione da CESVE (centro servizi delle banche di credito cooperativo) che tramite Meeting Italy mette a disposizione i prodotti locali per le degustazioni.

Dunque per i clienti e visitatori, ci sarà la possibilità di degustare prodotti del territorio.
Un esempio di gruppo e collaborazione di tutta la filiera di Lusia, necessaria per affrontare le sfide del futuro. 

Fonte: Mercato di Lusia