Apre il primo punto vendita NaturaSi in provincia di Firenze

Apre il primo punto vendita NaturaSi in provincia di Firenze
Un'attenzione sempre crescente al bio, sinonimo di qualità, sicurezza alimentare, tutela ambientale e della biodiversità. I risultati dell'Osservatorio Nomisma presentati al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (SANA di Bologna) confermano che ad aumentare non è solo il valore delle vendite, sia nel canale specializzato – i negozi bio – che in quello della gdo; è cresciuto infatti anche il numero di famiglie che acquistano bio: il tasso di penetrazione, cioè la quota di famiglie che negli ultimi 12 mesi ha acquistato in almeno 1 occasione un prodotto alimentare a marchio bio, sale dal 53% del 2012 al 59%; questo significa che in corso d'anno 6 famiglie italiane su 10 (poco meno di 15 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato almeno 1 volta un prodotto biologico. In soli 2 anni 1,7 milioni di nuclei familiari in più hanno acquistato bio in almeno una occasione e oggi il bio incide sul totale della spesa alimentare per circa il 2% mentre solo 10 anni fa la quota era di qualche centesimo di punto percentuale.

Per fornire una risposta, anche in provincia di Firenze, a queste esigenze oggi e domani NaturaSì inaugura il Supermercato bio di Calenzano.

Una superficie di 300 mq, un'organizzazione degli spazi in aree tematiche, un'isola dedicata all'ortofrutta dove potersi soffermare, scoprire la vera qualità e convenienza del biologico NaturaSì, proveniente da produttori di filiera selezionati, un banco per l'approvvigionamento self service della carne proveniente da allevamenti bio di aziende agricole certificate, un banco gastronomia per l'acquisto servito da personale esperto ed uno self per l'approvvigionamento in autonomia di formaggi, due banchi frigo murali per il rifornimento di latticini e surgelati, un ambiente ordinato e accogliente per permettere di fare la spesa bio in tutta serenità.

Il supermercato offre più di 4000 prodotti biologici certificati e naturali provenienti da produttori che hanno scelto di dire sì alla natura e che coltivano con passione nel pieno rispetto della terra, dell'ambiente e della biodiversità: prodotti alimentari freschi (pane, latticini, carni, salumi e pesce), confezionati per la prima colazione (prodotti da forno dolci e salati, confetture di frutta, creme, muesli, merendine, snack) per il pranzo e la cena (pasta, condimenti, cereali e legumi, farine, prodotti macrobiotici); referenze adatte a chi segue un regime alimentare vegano, prodotti privi di glutine e referenze adatte a chi soffre delle più frequenti intolleranze alimentari; bevande (succhi di frutta e bevande vegetali, vini, birre) e un angolo destinato ai libri per nutrire la mente di grandi e piccini. Nel corner dedicato ai prodotti per la prima infanzia si potranno trovare prodotti per la cura e la crescita dei più piccoli tra i quali farine, omogeneizzati, pannolini biodegradabili, salviettine. L'area erboristeria/cosmesi per la cura e per la bellezza del corpo offre prodotti naturali, selezionati attraverso un sistema di controllo, realizzati esclusivamente con emulsionanti vegetali, con principi attivi naturali o di origine naturale e con tensioattivi di origine naturale.

In fase di progettazione e di realizzazione dei supermercati è stata prestata una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. All'interno dei punti vendita si trovano pareti e soffitto colorati con tinte a componenti naturali, illuminazione generale con lampade a risparmio energetico, cestini per la spesa in pet riciclato. Come in tutti gli altri punti vendita NaturaSì, alle casse sono presenti le borse riutilizzabili in PET riciclato; per il reparto ortofrutta sono stati posizionati i contenitori per gli shopper in Biocartene®, biodegradabili e compostabili. Tutto il personale indossa le divise realizzate in cotone biologico.

Oggi e sabato tutti sono invitati all'inaugurazione con degustazioni di aperitivi e prodotti bio!


innaugurazione supermercato naturasi a calenzano


Per informazioni www.naturasi.it   
Shop online http://shop.naturasi.it
Segui NaturaSì: facebook.com/naturasi.italia


Fonte: Ufficio Stampa NaturaSì