Oscar Green Coldiretti a microalghe e fragole... volanti

Oscar Green Coldiretti a microalghe e fragole... volanti
Le microalghe della specie Spiruline e Haematococcus sono davvero portentose e portano sul podio Matteo Castioni il giovane agricoltore di Sommacampagna di Verona che le coltiva e le lavora nel suo laboratorio "Alghitaly". E' lui infatti il vincitore della categoria "Ideando", una delle sei in gara, dell'edizione 2014 dell'Oscar Green il premio per l'innovazione dei Giovani della Coldiretti istituito sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.

"A Roma si è riunita la testimonianza del profondo processo di rinnovamento green in atto nelle campagne - spiega Andrea Barbetta leader della nuova generazione under 30 di Coldiretti Veneto - che ha tifato con tutta la delegazione regionale e provinciale per il candidato veronese sostenendolo nella votazione on line di questi mesi e durante tutta la cerimonia.

Le alghe di Matteo Castionicommenta Coldiretti Verona - sono un prodotto magico. Non solo vengono ampiamente utilizzate nel mondo della cosmesi e consigliate come integratori e ricostituenti nelle diete ipocaloriche perché particolarmente ricche di proteine sali minerali e antiossidanti naturali, ma sono molto utili pure in agricoltura. Grazie a recenti studi scientifici, servono anche come ottimi fertilizzanti naturali (approvati dalla U.E. per l'agricoltura biologica e biodinamica) e come sistema di difesa da funghi, batteri e virus che spesso colpiscono le piante (basti pensare che con soli 5 grammi di microalghe si fertilizza un ettaro di terreno). La prossima frontiera di Matteo? Creare impianti per la produzione delle alghe fai da te, ognuno in casa propria.

TUTTI I VINCITORI DI OSCAR GREEN 2014 PER CIASCUNA CATEGORIA
 

CATEGORIA IDEANDO

LE MICROALGHE ELISIR DI LUNGA VITA
Veneto - Matteo Castioni
Le microalghe della specie Spiruline e Haematococcus prodotte da Matteo sono davvero portentose. Non solo vengono ampiamente nel utilizzate nel mondo della cosmesie consigliate come integratori e ricostituenti nelle diete ipocaloriche perché particolarmente ricche di proteine sali minerali e antiossidanti naturali ma sono molto utili anche in agricoltura. Le microalghe infatti grazie a recenti studi scientifici, servono anche come ottimi fertilizzanti naturali (approvati dalla U.E. per l'agricoltura biologica e biodinamica) e come sistema di difesa da funghi, batteri e virus che spesso colpiscono le piante (basti pensare che con soli 5 grammi di microalghe si fertilizza un ettaro di terreno). La prossima frontiera di Matteo? Creare impianti per la produzione delle alghe fai da te, ognuno a casa sua.



 Matteo Castioni - Alghitaly


CATEGORIA STILE E CULTURA D'IMPRESA     

DALLA CANAPA STUPEFACENTI SORPRESE CULINARIE
Basilicata Pasquale Polosa

Pasquale dopo i suoi studi universitari individua un antico canapaio, dove probabilmente in passato veniva prodotta la canapa e mette in coltura 10 ettari di canapa(cannabis sativa), di quelle a basso contenuto di principio attivo e ad alto contenuto di proprietà terapeutiche. Ecco i trasformati: un olio incredibile per le sue potenzialità da impiegare nella medicina e nella nutrizione umana, farine e biscotti, pasta e cioccolato, ma anche fibra, tessuti e materiale per la bioedilizia oltre a pannelli fonoassorbenti.



Pasquale Polosa nel suo campo di canapa

CATEGORIA CAMPAGNA AMICA

LE FRAGOLE VOLANTI CON LA CARTA D'IDENTITA'
Lombardia - Guglielmo Stagno D'alcontres

A pochi passi dal centro di Milano nell'azienda di Guglielmo ci sono delle serre spaziali riscaldate con pannelli fotovoltaici dove vengono coltivate delle straordinarie fragole in orti sospesi. Tutto il prodotto poi viene sapientemente distribuito in tutta la città con delle Apecar insieme a confetture, succhi di frutta, piantine per arricchire i balconi dei palazzi ma soprattutto macedonie e frullati preparate sul momento per deliziare i palati dei turisti. Certificazione e qualità l'azienda Stagno non conoscono rivali: basta una foto al QR code e di quella fragola conosci chi l'ha raccolta, a che ora e in quale centimetro quadrato di orto sospeso è stata piantata. E' qui che viene prodotta ogni giorno energia pulita per 5mila persone, oltre tutta quella che serve per gli impianti dell'azienda.



Guglielmo Stagno D'alcontres con le sue fragole


MENZIONE SPECIALE" PAESE AMICO"

LA LIBERTA' E' NELL'ORTO DEL CARCERE
Umbria - Bernardina Di Mario

Nel carcere di Capanne a Perugia la vera libertà è nell'orto è nei dodici ettari di terra, con frutteto, oliveto, quattro serre, ma anche ortaggi in pieno campo e un allevamento di polli, con tanto di macello aziendale. Lavorare campi, la gioia di vedere i prodotti crescere, la bellezza di sentirsi cambiati, utili, positivi serve come spinta per restituire ai detenuti la voglia di vivere. Nel carcere di Capanne c'è persino chi ha scontato la pena, potrebbe uscire ma ha fatto richiesta di rimanere. E' un oasi di pace dove è davvero possibile pagare gli errori e riconquistare la dignità, quella di essere lavoratori della terra, che producono qualità da mettere nel cestino della spesa, pensando ai bambini e alle famiglie che stanno a casa. A Perugia sono motivo di vanto e di orgoglio. I cittadini fanno la fila al mercato perché vogliono quegli ortaggi lì, quelli dei detenuti. E in tantissimi chiedono che gli vengano portati a casa. «Finalmente riesco a mandare la mia paghetta guadagnata onestamente col sudore, a mia moglie e ai miei figli» dice uno dei reclusi . Ecco la cifra di un cambiamento vero. Se carcere vuol dire rieducazione, metti un orto nella cella e l'obiettivo è a portata di mano.

CATEGORIA ESPORTARE IL TERRITORIO
LE PRIME CHIPS DI PANE CHE PIACCIONO A GRANDI E PICCINI
Puglia - Domenico D'Ambrosio

CATEGORIA NON SOLO AGRICOLTURA
LE API CENTRALINE ANTINQUINAMENTO DELLA TERRA DEI FUOCHI
Campania - Salvatore Sorbo

CATEGORIA IN FILIERA
PECORINO ANTICOLESTEROLO IL MIGLIORE AMICO DEL CUORE
Toscana - Carlo Santarelli

Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Verona