Delfanti, «aglio in fermento»

Prezzi in aumento nelle ultime due settimane, previsti ulteriori incrementi sino a fine campagna

Delfanti, «aglio in fermento»
Mercato dell'aglio in fermento sotto il profilo del prezzo, in crescita nelle ultime due settimane. Ce lo ha confermato venerdì scorso Francesco Delfanti della Delfanti Trade, nota azienda di Monticelli d'Ongina (provincia di Piacenza) specializzata, da oltre 40 anni, nel confezionamento e nella commercializzazione di aglio e cipolle italiane ma anche estere.

"Negli ultimi quindici giorni abbiamo constatato un aumento dei prezzi dell'aglio nei magazzini spagnoli e, allo stesso tempo, anche gli arrivi dell'aglio argentino al consumo hanno spuntato quotazioni superiori rispetto al pari periodo dell'anno precedente" ci ha spiegato Francesco Delfanti durante la fiera Fruit Logistica di Berlino. "Pertanto ci aspettiamo che, dopo un paio d'anni di mercato stagnante, i prezzi dell'aglio possano aumentare ulteriormente da qui sino alla fine della campagna, prevista per fine maggio-inizio giugno" ha aggiunto Delfanti che a Berlino assieme ai responsabili Davide Grossi e Elisa Bignami, ha promosso in un elegante stand numerose eccellenze italiane, tra cui la Cipolla Ramata di Montoro, l'Aglio Polesano DOP e lo Scalogno Piacentino protetto dal Marchio Collettivo Geografico. Scalogno Piacentino che, spiega Delfanti, "continua a registrare prezzi stabili e a soffrire una forte concorrenza di prezzo praticata dal prodotto francese; per i prossimi tre mesi non prevediamo cambiamenti" ha sottolineato Delfanti dandoci appuntamento per un aggiornamento al mese di giugno, quando entrerà sul mercato internazionale la produzione turca.



Delfanti è complessivamente soddisfatto per l'esito della kermesse berlinese: "Sono state tre giornate tutto sommato positive: oltre a consolidare i rapporti con i nostri clienti abituali, abbiamo instaurato nuovi contatti con possibili clienti provenienti anche dall'estero".


 
Copyright 2015 Italiafruit News