eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

mercoledì 18 marzo 2015


la Trentina sostiene Civica Project. Art & Design

Oggi pomeriggio si terrà presso la Galleria Civica di Trento (via Belenzani, 44) un nuovo appuntamento con Civica Project, il format dedicato ai giovani designer: due workshop e una presentazione per incontrare l'artigianato contemporaneo.

Civica Project. Art & Design è un progetto nato a febbraio 2014 dalla collaborazione fra Mart, Trentino Sviluppo e Consorzio la Trentina per promuovere il lavoro di giovani designer le cui creazioni, a rotazione e per brevi periodi, vengono presentate e messe in vendita all'interno del bookshop della Galleria Civica.
La terza sede del Mart, a Trento, diventa così promotrice di talenti emergenti, vetrina di creatività e luogo di incontri legati alla progettazione di elementi di design.

Da anni sponsor tecnico dell'Area educazione del Mart, la Trentina è ideatore del contest A Designer a Day lanciato nel 2012 in collaborazione con Poli.Design e DesignHub per selezionare prodotti innovativi e di design legati ai temi della sostenibilità ambientale.
A Designer a Day non poteva che legarsi a Civica Project che ha dedicato il secondo ciclo di appuntamenti (novembre 2014 - maggio2015) ai designer vincitori delle prime due edizioni del contest. Ogni incontro è preceduto da un workshop.

Ore 15.30 workshop
WORKSHOP #1
Design artigiano. Nuovi ruoli e sistemi del progettare
a cura di Roberta Moretti e Marco Setti

Il mondo della produzione creativa sta cambiando: la filiera classica designer-azienda-consumatore viene oggi messa in discussione da un approccio diretto al consumo che favorisce la relazione diretta tra designer e consumatore. L'azienda non è più attore essenziale e, soprattutto nella fase della progettazione, è spesso sostituita dalle realtà artigiane e locali.
Da questo punto di vista l'Italia, il cui design è universalmente considerato tra i migliori al mondo, può vantare una fiorente e capillare presenza di attività artigianali con specifiche caratteristiche. In questo contesto la collaborazione tra artigiani e designer, ereditando tradizioni e memorie, consente una valorizzazione reciproca e lo sviluppo di una creatività contemporanea originale e ricercata. I designer beneficiano delle identità tradizionali e ricambiamo portando nelle botteghe innovazione e nuove tecnologie. In questo senso il ruolo del designer è quello di organizzatore di relazioni, risorse e competenze.

WORKSHOP #2
Don't worry be apple.
Un progetto semplice come mangiare una mela
a cura di Giuseppe Amato

"Don't worry be apple"  è un "portamele" semplice, ecologico ed educativo.
Dal recupero di due scatole di cartone, si possono staccare e assemblare le sagome pre-tagliate degli elementi che compongono un alberello free-standing. In modo semplice, intuitivo e divertente. I sette fori come i sette giorni della settimana, ci ricorderanno di mangiare "una mela al giorno" e vivere in modo sano. E semplice.

Segue alle ore 17.30
Presentazione nel bookshop della Galleria Civica dei prodotti
di Roberta Moretti, Marco Setti e Giuseppe Amato.

L'iscrizione vale per i due workshop
L'incontro è aperto a tutti anche senza partecipare al workshop.

Workshop - Informazioni e prenotazioni
costo 2€, comprensivo di ingresso alla CIVICA
orario 15.30 - 17.30
numero massimo di partecipanti 20 persone
Prenotazione obbligatoria
eventi@mart.tn.it 
T. +39 0464 454105

Fonte: la Trentina


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: