Aprile nella Gdo: bene le verdure, IV gamma sempre meglio

I prodotti servizio confermano il momento felice; débâcle per gli asparagi a causa del clima

Aprile nella Gdo: bene le verdure, IV gamma sempre meglio
Sulla falsa riga del mese di marzo, si riscontra anche ad aprile un trend abbastanza positivo per i volumi e marcatamente positivo per i valori nelle vendite di verdure per la Gdo italiana (clicca per leggere «Marzo in Gdo: verdure e IV gamma non tradiscono le attese»).

Trend F&V Gdo ad aprile


Trend F&V Gdo ad aprile

Ad aprile tutti i trend sembrano più o meno confermati rispetto al mese precedente, ad esclusione di piccole modifiche nel ranking dei dieci prodotti più vendenti: l'ingresso del mese è quello degli asparagi (che ruba il posto ai cavoli-cavolfiori, non più in ranking), ma nel mese in questione le vendite rispetto all'anno precedente deludono in modo abbastanza pesante (-35% a volume e -15% a valore). Il contesto climatico ha sicuramente influenzato la disponibilità di prodotto (registriamo una maturazione in ritardo al sud) e di conseguenza gli acquisti.

Trend verdure ad aprile


Trend verdure ad aprile

A livello complessivo, la IV Gamma verdura  mostra andamenti sempre più positivi, se confrontati da inizio anno e proprio per questo continuiamo con il focus sui prodotti servizio (IV e V Gamma).

Trend IV e V Gamma ad aprile


Trend IV e V Gamma ad aprile

Buone performance, ottime in certi casi, per quasi tutte le famiglie ad esclusione di crudite (che continuano a perdere come a marzo) e frutta (che fletta a volume ma non a valore).
A livello di quote si nota uno switch stagionale: aumenta la quota di frutta e cala quella di verdura V Gamma, formata da prodotti consumati maggiormente in autunno-inverno (verdure cotte).
Rimandiamo all'analisi per la frutta per concludere il focus del mese di aprile.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News