Aprile nella Gdo: più luci che ombre per la frutta

Bene i prodotti più importanti, a parte le fragole, vola il kiwi: +27% a volume, +19% a valore

Aprile nella Gdo: più luci che ombre per la frutta
Come già anticipato nelle ultime uscite, aprile non delude le attese per le vendite di ortofrutta nella Gdo (clicca per leggere «Frutta ok in Gdo a marzo, con un'eccezione»). Anche la frutta continua a tenere il passo con trend positivi da gennaio che fanno ben sperare per la macro categoria nel complesso.

Trend F&V Gdo ad aprile


Trend F&V Gdo ad aprile

Si rileva, a livello generale, un discreto aumento di prezzi ad aprile rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (5,2 punti percentuali, figli di un +8,7% nelle vendite a valore e un +3,6% in quelle a volume).
A livello di prodotti, analizzando i primi dieci del mese, non si riscontrano grosse differenze rispetto a marzo: entrano in ranking i meloni e le arance cedono la prima posizione alle mele.
La seconda posizione è occupata dalle fragole ma, purtroppo, non sembra essere una buona annata per questo prodotto dato che come a marzo continuano a perdere in doppia cifra nei consumi. Evidentemente si sono protratti i problemi di disponibilità rilevati a marzo.
Anche le ananas mantengono il trend negativo del mese precedente perdendo oltre un quarto dei volumi rispetto al 2014.

Frutta - I primi 10 prodotti del mese


Frutta - I primi 10 prodotti del mese

Viceversa, a consolidare le performance della macro categoria si trovano banane, mele e arance (che però perdono a volume), pere, limoni, ma soprattutto kiwi. Quest'ultimo prodotto presenta le performance migliori nel mese con un +19,1% a valore e un +27,2% a volume. Dal grafico sembra quasi che chi ha smesso di comprare ananas abbia sostituito con il kiwi.
Rimandiamo all'analisi dei dati di maggio sperando nel continuo di questi trend positivi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News