Aperitivo con pomodorini: Savéol ci crede

La realtà francese punta su target femminile e Gdo per promuovere un nuovo modo di consumare

Aperitivo con pomodorini: Savéol ci crede
Sembrerebbe proprio che nel mondo francofono il prodotto cool dell'aperitivo non sia un qualche tipo di snack da forno ma... il pomodorino. A noi operatori italiani del settore, non abituati a vedere normalmente innalzate frutta e verdura ad articoli "di tendenza", fa riflettere che il marchio Savéol abbia scelto di investire su questa "scommessa" svariati "zeri" del proprio fatturato. Dal primo giugno al 15 luglio l'azienda francese ha infatti lanciato su scala nazionale nel proprio Paese un concorso targettizzato al pubblico femminile: "Che Miss Aperitivo sei?"

Un linguaggio "rosa" e tanti premi per colpire il target

Che l'aperitivo sia diventato nei Paesi mediterranei un appuntamento "must" non vi è dubbio: chi lo vede come occasione per ritrovarsi con gli amici, chi per godersi un momento di tranquillità, chi per vivere i posti più "in" della città. Come accompagnamento perfetto, qualunque sia la visione, Savéol propone la propria vasta gamma di pomodorini, non a caso rivolgendosi al "pubblico rosa" sempre in cerca di proposte gustose che non rinuncino alla leggerezza.

Per "conquistare il target" l'azienda francese ha dunque lanciato l'iniziativa "Quelle Miss Apéro êtes-vous?"con estrazione finale di un weekend a Milano per tre amiche, coccolate in hotel 4 stelle, omaggiate di ingresso all'Expo. Il tutto per il valore totale di oltre 3.000 euro. Alle seconde 10 vincitrici invece sarà offerta una "Box Apero" con shaker, tagliere, ricettario e varie decorazioni (96 euro). Per accedere alla selezione le clienti hanno dovuto semplicemente completare un test – così abituale nelle riviste femminili – su un mini sito dedicato per scoprire "Quale Miss Apero" fossero. Lo stile grafico? Più che mai "di moda" avvalendosi della mano della disegnatrice Jacqueline Bisset, già legata a nomi quali Givenchy, Swarovski, Mac Cosmetics e George @ Asda.



Pagina web del sito dedicato al concorso con inizio del test

Forte comunicazione a PDV per dare boost alle vendite

L'attività consumer è stata puntualmente sorretta da comunicazione rivolta agli operatori della Gdo su riviste specializzate. Nel numero di giugno del mensile Linéaires, il magazine principe per la Distribuzione francese, campeggiava infatti la pubblicità (vedere sotto) volta a delineare tutti i plus del referenziamento dei prodotti Savéol nel periodo giugno-luglio, con l'obiettivo di "incrementare il giro d'affari del vostro reparto". Copertura televisiva, pubblicità a mezzo stampa, presenza sui social media e partnership con portali femminili tra i più noti sul territorio francese, insieme al puntuale richiamo sul packaging, è quanto ha proposto l'azienda per sedurre i distributori e le consumatrici finali.



Pubblicità a mezzo stampa rivolta agli operatori della GDO

In una visione ben chiara del target di riferimento, Savéol ha dunque proposto con linguaggio adatto ed incentivi comprensibili un prodotto assolutamente coerente alle aspettative del proprio pubblico, riuscendo al contempo nel tentativo di posizionare sempre più il pomodorino come prodotto da"ricercare".

Copyright 2015 Italiafruit News