Verso un accordo di libero scambio tra Ue e Vietnam

Verso un accordo di libero scambio tra Ue e Vietnam
Dopo due anni e mezzo di trattative, il primo concreto passo verso il libero commercio fra Unione Europea e Vietnam è stato compiuto.

Si tratta di un accordo in linea generale su un trattato di libero scambio che, come si legge sul comunicato della Commissione europea, "rimuoverà quasi tutti i dazi sui beni commerciati tra le due economie". Sancita l'intesa – nel corso di una telefonata fra il commissario europeo al Commercio, Cecilia Malmström, e il ministro vietnamita dell'industria Vu Huy Hoang – dovranno ora essere definiti i dettagli tecnici per applicare concretamente l'accordo, che aprirà il mercato europeo ai beni a basso costo del Vietnam.

Malmström, però, ha voluto evidenziare "l'accurato equilibrio dell'intesa, che garantisce un accesso più facile al mercato vietnamita, con i suoi 90 milioni di consumatori".

Secondo la commissione, circa 31 milioni di posti di lavoro europei dipendono dall'export: "L'intesa darà un forte impulso agli scambi commerciali con una delle economie asiatiche più dinamiche".

Fonte: Commissione europea