Bagnacavallo, temporary shop per Melandri Gaudenzio Srl

Bagnacavallo, temporary shop per Melandri Gaudenzio Srl
Dal 5 fino al 31 dicembre, in pieno clima natalizio, la suggestiva piazza della Libertà di Bagnacavallo - il cuore della cittadina ravennate - avrà quest'anno un motivo in più per essere visitata. Ascom apre, infatti, il primo "temporary shop" in città, e lo fa affidando il mese di Natale a una delle aziende più longeve e più "gustose" del territorio: la Melandri Gaudenzio srl.
Nata nel 1947, l'azienda porta ancora il nome del suo fondatore: che fin dal primo dopoguerra capì la potenzialità di un mercato di qualità, basato sull'import e sulla distribuzione di cereali e legumi.

Oggi, scomparso il fondatore, l'azienda è guidata dalla nipote Roberta Colla Melandri: la quale - affiancata da un team in buona parte al femminile - ha implementato la lezione del nonno. "Radicati nella tradizione, forti nell'innovazione", è il leitmotiv: questo significa puntare sempre più su prodotti qualitativamente eccellenti, aumentare la gamma delle proposte, dare la giusta attenzione anche al packaging. Tutto ciò, rivolgendosi a un mercato sempre più attento e disponibile, visto che la scelta di "mangiare bene" grazie ad alimenti sani e naturali sta diffondendosi ogni giorno di più.

Si assiste oggi, infatti, alla riscoperta dei legumi e dei cereali, merito della rinnovata attenzione verso le ricette del territorio, dei consigli di nutrizionisti e dietologi in merito alle qualità nutritive di questi prodotti. Tanti tipi e varietà, molte non conosciute, ultimamente compaiono nei piatti dei migliori chef, abbinati a pesci pregiati o come protagonisti di raffinate preparazioni. Possono essere gustati in mille modi diversi, dall'antipasto al dolce e in tutte le stagioni. Anche in estate possono essere abbinati alle verdure fresche e permettono di ottenere ottimi piatti freddi.

La scelta di essere protagonista nel temporary shop bagnacavallese rappresenta una grande novità per l'azienda, che non si era mai proposta fino ad oggi a contatto diretto col pubblico (i prodotti dell'azienda sono in vendita in diverse catene della grande distribuzione e in negozi specializzati, ma non esistono punti vendita a marchio proprio, se non nella sede aziendale di Boncellino).
Una decisione nata dalla voglia di sperimentare un'occasione nuova di contatto con il consumatore: pensando al quale, Roberta e il suo staff hanno preparato per questo mese di apertura una serie di novità e di sorprese.

In termini di prodotto, allora, sono state anche realizzate speciali confezioni natalizie, idee regalo che verranno vendute solo a Bagnacavallo: sei confezioni coloratissime e "tematiche" - rispettivamente dedicate a legumi, cereali, zuppe, semi, lenticchie e "black food" - ognuna delle quali conterrà a sua volta quattro confezioni di prodotti diversi ma integrati.

Ma lo spazio di piazza della Libertà sarà anche animato, in quattro specifiche occasioni, da uno chef che proporrà una serie di ricette gustose e specifiche, dedicate - ogni volta - ad un particolare prodotto. Si tratta del ravennate Fabrizio Mantovani, un professionista ormai ben noto della ristorazione romagnola, che collabora ormai da tempo con l'azienda bagnacavallese.

E il calendario degli appuntamenti pomeridiani con le ricette di Fabrizio Mantovani si articola per l'intero mese: sabato 12 dicembre con degustazione di prodotti a base di cereali, sabato 19 dedicato alle minestre e alle zuppe, mercoledì 23 con i semi oleosi e infine mercoledì 30 con piatti a base di lenticchie.

Il temporary shop verrà ufficialmente inaugurato nel pomeriggio di sabato 5 dicembre, e poi osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì (e l'8 dicembre), 11-13 e 15-19; sabato 10-13 e 15-19; domenica 11-19; 24 e 31 dicembre 11-13. Chiuso il 25 e il 26.

Nella foto: il fondatore Gaudenzio Melandri con la nipote Roberta Colla Melandri, che ne ha preso l'eredità alla guida dell'azienda.

Fonte: Ufficio Stampa Melandri Gaudenzio